CopertinaPrevisioni

ANTICICLONE ma anche QUALCHE INSIDIA: si avvicina una perturbazione. Le zone coinvolte

La primavera si sta riappropriando con decisione della scena meteo: dopo la fase di freddo invernale le correnti gelide hanno mollato la presa sulle regioni del Centro-Nord, e in queste ore si stanno esaurendo definitivamente anche su quelle meridionali.
Le temperature continueranno ad aumentare anche nei prossimi giorni, e nel weekend inizieranno a superare la norma nelle zone più miti portandosi su valori pienamente primaverili.

Le previsioni METEO per il WEEKEND: punte di 20 gradi, ma anche qualche pioggia

Settimana di PASQUA con caldo anomalo: ecco dove raggiungeremo i 25 gradi

Anche le condizioni meteo sono in deciso miglioramento, con il sole che torna ad avere la meglio in gran parte del Paese. Tuttavia, una debole e veloce perturbazione atlantica sfiorerà le estreme regioni settentrionali tra la fine di venerdì e la prima metà di sabato, con qualche strascico sul Nord-Est anche nelle ore successive: il suo transito non sarà accompagnato da piogge di rilievo, e a parte questo episodio il tempo resterà complessivamente buono su tutte le regioni.

Le previsioni meteo per le prossime ore

La giornata trascorrerà con tempo prevalentemente soleggiato in Sardegna e al Centro-Nord, fatto salvo per velature passeggere e strati di nubi basse sulla Liguria. Al Sud e sulla Sicilia si potrà osservare ancora un po’ di nuvolosità, solo temporaneamente densa; schiarite fin dal mattino sulla Campania e dal pomeriggio in Puglia. Occasionali precipitazioni al mattino sui monti della Sicilia nord-orientale e sul Reggino.

Temperature stazionarie o in lieve aumento: clima mite sulle regioni settentrionali ma ancora relativamente fresco al Sud, specie in Puglia e in Calabria. Venti in indebolimento anche al Sud e quasi ovunque deboli. Mari ancora localmente mossi al Sud, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 26 marzo

Di notte e fino all’alba non si esclude la formazione di locali banchi di nebbia sulle pianure e nelle valli della Toscana e del Lazio. La giornata poi trascorrerà con tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni di Nord-Est, su quelle adriatiche, al Sud e sulle Isole. Faranno eccezione solo la formazione di modesti cumuli pomeridiani in prossimità dei rilievi e qualche velatura sulla Sardegna.
Maggiore variabilità nelle altre regioni: al mattino presenza di banchi di nubi basse sulla val padana occidentale, su Liguria, Toscana, Umbria e nord del Lazio; dal pomeriggio progressivo aumento della nuvolosità alla media e alta quota, più densa in serata e in estensione anche al settore di Nord-Est. Qualche debole precipitazione su Liguria, nord del Piemonte e della Lombardia; limite della neve oltre i 1700 metri.

Temperature minime per lo più in aumento; massime in ulteriore rialzo al Sud, sulla Sicilia e sul medio Adriatico, dove si riportano pienamente nella media stagionale. In generale sono attesi valori compresi tra 13 e 20 gradi.
Venti in prevalenza di debole intensità: si disporranno dai quadranti meridionali sui mari di ponente, con tendenza a rinforzare leggermente nei Canali delle Isole. Mari calmi o poco mossi.

Leggi anche:

Pronti al cambio dell’ora? Le cose da sapere

Penisola Araba tra locuste e caldo estremo: raggiunti i 45 gradi! Non era mai successo a marzo [VIDEO]

Italia, nuove centrali a gas fanno aumentare le bollette: l’altolà degli esperti

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button