CopertinaPrevisioni

Anticiclone, in arrivo una breve SVOLTA METEO! Tornano le PIOGGE: ecco dove

Un vasto campo anticiclonico assicura sull'Italia una scena meteo piuttosto stabile ma tra venerdì e sabato cambia qualcosa

Il dominio dell’anticiclone si traduce in una scena meteo caratterizzata dai tipici tratti del tempo stabile invernale. Quindi nebbie e nubi basse al Nord, con conseguente peggioramento della qualità dell’aria (a questo link i livelli di smog). Nelle regioni settentrionali, inoltre, la lunga fase di siccità è destinata a proseguire per ancora molti giorni. Al Centro-Sud l’alta pressione ha contribuito a un rialzo termico su valori in linea con la stagione dopo il freddo gelido di inizio settimana. Tra domani sera e sabato mattina si profila però un temporaneo peggioramento del tempo per l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Atlantico: le regioni interessate saranno quelle centrali adriatiche e quelle meridionali. Ancora a secco di piogge il Nord.

Giorni della MERLA con temperature quasi PRIMAVERILI al Nord: la tendenza

Meteo per le prossime ore: domina l’anticiclone con nebbie e smog al Nord e clima più temperato al Centro-Sud

Al Nord nebbie anche fitte e strati di nubi basse sulla pianura; cielo nuvoloso in Liguria, parzialmente nuvoloso nelle altre zone per il transito di innocua nuvolosità; tempo più soleggiato sulle Alpi nel pomeriggio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in Toscana, Umbria e sul Lazio settentrionale; banchi di nebbia al mattino sulle coste adriatiche del Centro, in diradamento in tarda mattinata, con soltanto delle velature che attraverseranno in giornata anche il Sud peninsulare. Nuvole più compatte tra bassa Calabria e Messinese, dove saranno possibili delle deboli piogge. Nuvole anche sulle coste settentrionali della Sardegna, in parziale attenuazione da metà giornata. La sera tornano a infittirsi le nebbie al Nord.

 

Temperature in lieve rialzo nelle regioni centrali; valori inferiori alla norma nelle aree del Nord con le nebbie più persistenti.
Venti in generale deboli, con rinforzi di Maestrale su Sicilia e Ionio.
Mari in prevalenza poco mossi, localmente mossi lo Ionio al largo e il Canale di Sicilia.

Meteo per venerdì 27 gennaio: breve interruzione della stabilità atmosferica al Centro-Sud, tornano le piogge. Ventoso nelle valli alpine e zone pedemontane

Al mattino nebbie a tratti fitte in pianura Padana e lungo i litorali tra Veneto ed Emilia Romagna, in successivo dissolvimento, con ampi rasserenamenti da metà giornata in tutto il Nord-Ovest. Nubi basse e foschie più persistenti su bassa Lombardia ed Emilia. Nuvole addossate alle Alpi centro orientali di confine, con locali nevicate nel nord dell’Alto Adige.
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso fin dal mattino su regioni tirreniche e Umbria, con nubi in successivo aumento anche nelle altre zone interne e adriatiche del Centro-Sud; qualche pioggia dal pomeriggio su Abruzzo, Molise e nord della Puglia, più intense in serata, con quota neve in graduale calo poco sotto i 1000 metri. In serata qualche pioggia isolata anche su Salento, Basilicata e Calabria. Da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso nelle Isole.

Temperature in aumento quasi ovunque nei valori minimi; massime in rialzo anche sensibile sulla pianura Padana occidentale, in calo nelle Alpi; senza grosse variazioni altrove.
Venti moderati o tesi occidentali sulle Isole maggiori; nelle valli alpine e zone pedemontane ventoso per venti di Foehn; sul resto del Paese venti inizialmente deboli, ma in sensibile rinforzo da nord in serata sulle regioni centro-meridionali.
Mari: mossi o molto mossi i bacini più meridionali, quelli attorno alle isole ed il basso Tirreno; poco mossi mar Ligure, medio Tirreno e Adriatico.

Leggi anche:

Inquinamento e lockdown, evitati oltre 800 decessi nel febbraio-luglio 2020

Temperature sempre più elevate e futuro delle Olimpiadi invernali a rischio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button