CopertinaPrevisioni

Anche oggi PIOGGE protagoniste sulle nostre regioni: gli aggiornamenti

Oggi l'Italia sarà interessata dalla perturbazione numero 8 del mese

Oggi le piogge saranno ancora protagoniste sul nostro Paese, raggiunto dalla perturbazione numero 8 del mese. Precipitazioni in molte regioni, con tendenza a un peggioramento soprattutto tra pomeriggio e sera. Nella giornata di domani prosegue la fase instabile, in particolare al Nord-Est dove saranno ancora possibili delle precipitazioni.

Rimani sempre aggiornato con il nostro radar meteo

L’instabilità ci accompagnerà probabilmente fino ai primi giorni della prossima settimana, quando saranno ancora possibili piogge e venti.

Meteo, l’instabilità ci accompagnerà fino a INIZIO SETTIMANA: ecco dove

Meteo per le prossime ore: nuova perturbazione sull’Italia con piogge in diverse regioni

Su Valle d’Aosta, nord del Piemonte, Emilia meridionale, Romagna, medio-basso Adriatico e settori ionici di Calabria e Sicilia tempo inizialmente soleggiato, ma con successivo aumento della nuvolosità. Nelle altre regioni cielo nuvoloso sin dal mattino, con piogge o rovesci sparsi su regioni di Nord-Est, Liguria, alta Toscana e Sardegna. Tra pomeriggio e sera tendenza ad un ulteriore generale peggioramento, con estensione delle precipitazioni a buona del Centro-Nord, a Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Probabili rovesci e qualche temporale, specie su regioni settentrionali, Toscana e Sardegna, localmente intensi nel pomeriggio sull’isola, ma con successivo rapido miglioramento. In serata il tempo andrà migliorando anche al Nord-Ovest.

Temperature: massime in lieve flessione al Nord, sul medio-alto versante tirrenico e sulla Sardegna dove risulteranno anche inferiori alla norma; senza grandi variazioni altrove. Sul medio Adriatico e all’estremo Sud si potranno raggiungere i 22-23 gradi, con picchi superiori tra Calabria e Sicilia.


Venti: generalmente dai quadranti meridionali, da deboli a moderati su mari e regioni centro-meridionali, fino a tesi su alto Tirreno, Liguria, regioni centrali, dorsale appenninica, Puglia e Sardegna.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico, lo Ionio sotto costa, il Tirreno centrale settore ovest; in prevalenza mossi i restanti settori, fino a molto mosso il Ligure meridionale e orientale.

Per la giornata odierna, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla su Lombardia, Veneto e Lazio:

ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

  • Lombardia: Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi orientali, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese, Orobie bergamasche
  • Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Adige-Garda e monti Lessini

ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

  • Lazio: Bacini Costieri Nord, Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma
  • Lombardia: Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali

Meteo per domani, sabato 15 maggio: ancora piogge, soprattutto al Nord-Est; giornata ventosa al Sud

Sull’insieme del Paese il cielo si presenterà in prevalenza nuvoloso, ma con tendenza ad ampie schiarite su Toscana, Lazio, Sardegna e sud della Sicilia, nel pomeriggio anche lungo le coste del medio Adriatico.
Il tempo sarà instabile soprattutto sulle regioni di Nord-Est dove saranno più probabili le precipitazioni. Al mattino residue piogge su Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale, ma destinate ad esaurirsi. Nel pomeriggio precipitazioni isolate anche nel settore alpino centro-occidentale, nevose oltre i 2000 metri.

Temperature: minime stazionarie o in lieve calo. Massime in diminuzione su regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia; in rialzo al Nord-Ovest, sul medio-alto Tirreno e sulla Sardegna. Valori generalmente intorno ai 20 gradi.
Venti: di Maestrale al Sud, da moderati a forti su Tirreno centro-meridionale, Campania, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a 60-70 Km/h; da moderati a tesi tra ovest e sudovest su Sardegna, Golfo Ligure, dorsale centro-settentrionale e Toscana; deboli o localmente moderati altrove.
Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico settentrionale; da poco mossi a mossi tutti gli altri bacini, fino a molto mossi il Tirreno meridionale, il Canale di Sicilia, il mare e Canale di Sardegna.

Leggi anche:

FORESTE, in 20 anni nel mondo si è rigenerata un’area grande quanto la Francia

Aprile 2021, un mese in controtendenza per l’Italia: il più freddo degli ultimi 24 anni

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Inquinamento, il piano dell’UE: «-55% morti premature entro il 2030»

Germania, gli sforzi sul clima rischiano di non bastare

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button