NewsPrevisioniPrimo piano

A INIZIO SETTIMANA arriva l’ESTATE al Centro-Nord

Nessuna ondata di caldo intenso in arrivo. Le temperature si manterranno in linea con le medie stagionali

A inizio settimana arriva l’estate al Centro-Nord. Nei prossimi giorni, invece, dovremo ancora fare i conti con l’instabilità. Tempo instabile che sta interessando il nostro Paese anche in queste ore. Domani e venerdì nuovi temporali colpiranno il Nord. Venerdì, in particolare, al mattino possibili locali piogge o rovesci su rilievi lombardi, Alpi orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia; tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese a parte qualche annuvolamento passeggero. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci o temporali a carattere isolato su Alpi, Appennino emiliano, pianura veneto-friulana e Polesine; situazione più stabile nelle altre zone con un po’ di nuvole in transito accompagnate da scarso rischio di pioggia. Temperature quasi stazionarie con punte massime in generale comprese fra 24 e 29 gradi. Venti: moderati o tesi nord-orientali sul Canale di Sardegna; moderati di libeccio sul basso Ligure; in prevalenza deboli altrove. Mari: localmente mossi il Ligure e il Canale di Sardegna; poco mossi gli altri bacini.

Weekend instabile sull’Italia. A inizio settimana arriva l’estate al Centro-Nord

Sabato qualche rovescio o temporale sui monti del Nord. Temporali anche al Nord-Est. Nubi sparse al Sud e nelle zone interne del Centro. In qualche caso, brevi rovesci, soprattutto in Puglia e nelle zone interne del Sud. Altrove prevalenza di sole. Domenica nuova instabilità al Nord-Est, nelle zone interne del Centro e all’estremo Sud. Altrove un po’ di nubi sparse, con maggiori schiarite sulla Sardegna e al Nord-Ovest. Nel weekend registreremo un leggero aumento termico. Punte tra 27 e 31 gradi, soprattutto al Nord, sul versante tirrenico e sulle Isole. Da lunedì significativi cambiamenti in vista. Terminerà la lunga fase caratterizzata da instabilità al Centro-Nord. Stop, dunque, a rovesci, temporali e acquazzoni pressoché quotidiani. Tutto questo, grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre. Area di alta pressione che si allungherà sull’Europa centrale e le Alpi. Ci aspetta, dunque, un periodo di tempo più stabile con clima più caldo. Condizioni, dunque, tipicamente estive. L’estate, d’altra parte, comincerà ufficialmente sabato 20 giugno. Ai margini dell’alta pressione resteranno le regioni meridionali. Qui saranno ancora possibili episodi di instabilità. Nessuna particolare ondata di caldo intenso in arrivo. I valori resteranno perciò all’interno delle medie stagionali. Situazione diversa rispetto ai mesi scorsi. In particolare, a livello globale. La primavera 2020 è stata infatti la seconda più calda mai registrata in tutto il Pianeta.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button