MeteoPrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo oggi: maltempo, neve a bassa quota e venti forti

Oggi, venerdì 21 novembre, l’Italia è interessata da una fase di maltempo diffuso con nevicate a bassa quota, piogge intense, temporali e venti forti. Temperature in calo e allerta meteo in diverse regioni.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 21 novembre, parlano di una fase di maltempo su gran parte del territorio italiano. Un intenso vortice ciclonico sta determinando condizioni di instabilità marcata, con il transito di una doppia perturbazione atlantica e l’arrivo di una massa d’aria artica responsabile di un sensibile calo delle temperature e di un clima tipicamente invernale soprattutto al Nord e nelle aree interne del Centro.

Previsioni meteo oggi: piogge e nevicate fino a bassa quota

Su tutta la penisola prevalgono le nuvole, con maggiori schiarite attese solo sulle regioni centrali tirreniche e sul settore ionico di Calabria e Sicilia. Nel corso della giornata sono previste precipitazioni intermittenti al Nord e sull’alta Toscana, dove la quota neve sui rilievi scenderà rapidamente fino a 300-600 metri, localmente anche a 400 metri. Al Sud, su Sardegna, Sicilia e lungo il medio Adriatico si registreranno piogge sparse, localmente di moderata o forte intensità e a carattere di temporale. In serata, nuove precipitazioni raggiungeranno le regioni centrali tirreniche tra Lazio e Toscana.

Temperature, venti e mari: clima invernale e forti raffiche

Le temperature sono in netta diminuzione, con valori sotto la media al Centro-Nord e in Sardegna, e un clima da pieno inverno al Nord. La giornata sarà caratterizzata da venti forti, con raffiche che potranno raggiungere i 100 km/h sull’alto Adriatico e nelle zone esposte della Sardegna. I mari risulteranno molto mossi o agitati, in particolare il mare a ovest di Corsica e Sardegna e lo Ionio.

Previsioni per le prossime ore

Nelle prossime ore la situazione resterà instabile, con maltempo diffuso, nevicate a bassa quota al Nord, piogge e temporali su Centro-Sud e Isole, accompagnati da venti intensi e mari agitati. Si raccomanda massima prudenza negli spostamenti e attenzione agli aggiornamenti delle previsioni meteo.

Leggi anche: Allerta meteo oggi: arancione in Sicilia! Coinvolte altre 7 regioni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button