Maltempo in arrivo: vortice ciclonico sull’Italia da venerdì! Dove colpirà?
Nuova fase instabile nell'ultima parte di settimana tra Sardegna, Sicilia e Centro-Sud

La tendenza meteo per l’ultima parte della settimana conferma il ritorno del maltempo su parte delle nostre regioni da venerdì 7 e nel weekend dell’8-9 novembre. Le precipitazioni in alcune zone del Centro-Sud potranno risultare anche abbondanti. Le temperature caleranno anche di 3-5°C rispetto ai giorni precedenti. Questo peggioramento, innescato dalla perturbazione n.2 del mese, risparmierà le regioni settentrionali: di seguito le previsioni nel dettaglio.
Tendenza meteo: vortice ciclonico in arrivo, focus sulle Isole maggiori
Da venerdì 7 novembre è confermato l’arrivo di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, con epicentro in prossimità della Sardegna. Questa struttura atmosferica porterà un significativo peggioramento, a partire dalle Isole maggiori dove sono attesi rovesci e temporali anche intensi, specie sulla Sicilia venerdì. Le precipitazioni saranno intermittenti, ma localmente potranno risultare abbondanti, con accumuli fino a 40 mm in alcune zone costiere.
Centro-Sud sotto pioggia e vento: temperature in calo
Il maltempo si estenderà rapidamente al Centro-Sud nel fine settimana, con fenomeni che coinvolgeranno la Calabria e la Puglia sabato 8. Le temperature massime scenderanno di 3-5°C rispetto ai giorni precedenti, riportando valori nella media stagionale. La ventilazione sarà intensa, con raffiche fino a 60 km/h sulle coste tirreniche. Il Nord resterà ai margini del maltempo, con un po’ di nuvolosità ma in assenza di piogge rilevanti.
Per conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare i prossimi aggiornamenti di IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale