Notizie mondoPrimo piano

La tempesta FRANCIS verso IRLANDA e REGNO UNITO

Diramata l'allerta per venti forti e piogge abbondanti

Il servizio meteorologico britannico ha appena comunicato l’arrivo di una nuova tempesta nominata, il ciclone extra-tropicale Francis. L’area di bassa pressione attraverserà Irlanda e Regno Unito tra oggi e la giornata di martedì con vento molto forti e piogge localmente abbondanti. Si tratta di un evento meteorologico insolito per questo periodo dell’anno.

Nel mondo attualmente sono attive tre tempeste tropicali: Marco sta per raggiungere gli Stati Uniti, Laura sta attraversando l’isola di Cuba, mentre il tifone Bavi è diretto su Corea del Sud e Corea del Nord.

Scatta l’allerta per la tempesta Francis

Il servizio meteo irlandese ha diramato un’allerta arancione per rischio di forti piogge, con accumuli stimati di 40-60 mm (litri per metro quadrato) e picchi anche superiori nelle zone più elevate dell’isola. Diramata anche un’allerta gialla per il vento che potrebbe raggiungere addirittura i 65 km/h, con raffiche fino a 90-110 km/h.

Francis investirà anche il Regno Unito con venti impetuosi e piogge insistenti: raffiche a 100-110 km/h sono attese nei settori più occidentali, come nel Galles e in gran parte dell’Inghilterra, dove è stata diramata un’allerta gialla da oggi fino a mercoledì. Le piogge saranno abbondanti, con accumuli ingenti previsti nell’Irlanda del Nord e sulla Scozia sud-occidentale, dove si attendono anche picchi di 90 mm.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button