Notizie mondoPrimo piano

Allerta per due TEMPESTE: Marco verso gli USA, Laura sui CARAIBI

Doppia minaccia per lo stato del Louisiana che verrà raggiunto da due tempeste in due giorni

E’ allerta tra Caraibi e Stati Uniti meridionali per il passaggio ravvicinato di due intense tempeste: Marco e Laura. Il loro arrivo, quasi simultaneo sul Golfo del Messico ha tenuto tutto con il fiato sospeso. Marco, dopo aver raggiunto l’intensità di uragano, oggi si è indebolito di nuovo a tempesta: entro la giornata di oggi arriverà sulle coste della Louisiana dove sono attese condizioni meteo molto pericolose con mareggiate, vento molto intenso, piogge abbondanti e un’onda di tempesta che alzerà il livello del mare lungo la costa di 1 metro e mezzo o più.

Nel frattempo la tempesta Laura sta attraversando i Caraibi, con ingenti danni registrati ad Haiti, dove si contano anche 5 vittime, e sulla Repubblica dove in 24 ore sono caduti anche 200-300 mm di pioggia.

Oggi Laura attraverserà da est verso ovest l’isola di Cuba, dove sono attese piogge torrenziali, venti devastanti e mareggiate. Nella giornata di martedì Laura raggiungerà il Golfo del Messico dove, secondo le proiezioni, potrebbe guadagnare forza e diventare un uragano di categoria 1. Entro mercoledì potrebbe colpire le stesse zone già attraversate dalla tempesta Marco, portando una seconda e forse più intensa ondata di maltempo.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button