CopertinaPrevisioni

Atmosfera INSTABILE: oggi ancora TEMPORALI, particolarmente intensi sulla Toscana

La situazione tenderà a migliorare venerdì, ma la tregua sarà breve: nel weekend una nuova perturbazione potrebbe raggiungere l'Italia

Il vortice ciclonico che da giorni stazioni vicino all’Italia, anche oggi porterà rovesci e temporali sparsi specialmente al Centro-Nord. Nella giornata di venerdì il vortice si sposterà verso est, permettendo la risalita di un promontorio di alta pressione che favorirà un ritorno a condizioni di tempo più stabile e caldo.

La tregua, però, sarà breve: già nel prossimo fine settimana da sud ovest dovrebbe sopraggiungere una nuova perturbazione, in grado di determinare ancora qualche breve fase piovosa o temporalesca su parti del Centro-Nord e in Sardegna.

Giovedì ancora temporali, particolarmente intensi sulla Toscana

Su quasi tutte le regioni permangono condizioni di spiccata variabilità, con atmosfera spesso ancora instabile. Le schiarite più ampie e durature sono attese tra la Sicilia e l’estremo Sud. In tutte le altre regioni avremo nuvolosità variabile e a tratti compatta, associata a rovesci o temporali sparsi, maggiormente diffusi dal pomeriggio e particolarmente intensi sulla Toscana occidentale. In serata è prevista una generale attenuazione dei fenomeni, ad eccezione di parte di Piemonte e Lombardia, dove insisterà qualche rovescio.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo arancione sulla Toscana, per rischio temporali e per rischio idrogeologico, e sulla Lombardia per rischio idrogeologico. Il bollettino nei dettagli.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo. Clima fresco per il periodo con valori in generale inferiori alla norma. Venti localmente moderati occidentali su mari di ponente e regioni tirreniche; deboli altrove, salvo raffiche nelle aree temporalesche. Mari: localmente mossi il mar Ligure, il mar Tirreno e il mare di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button