Notizie mondoPrimo piano

Massima allerta maltempo in Francia: in 36 ore la pioggia di 1-2 mesi

Il suolo è ormai saturo e le forti piogge attese nelle prossime ore potrebbero provocare allagamenti diffusi ed esondazioni

Il maltempo sta colpendo non solo l’Italia ma anche la Francia, dove per la giornata di oggi è stata diramata un’allerta meteo rossa. Il livello massimo di allerta riguarda, in particolare, i dipartimenti di Gironda e Landes nella regione Nuova Aquitania, in cui si trova anche la città di Bordeaux, nel sud-ovest della Francia. L’allerta arancione per piogge e rischio inondazioni riguarda, invece, settori dell’Isola di Francia, compresa la città di Parigi, del Centro, della Borgogna, del Gran Est e dell’Occitania.

La situazione risulta particolarmente complessa nella Nuova Aquitania. Dall’inizio di questa fase di maltempo sono caduti tra i 60 e i 100 mm di pioggia in queste zone, con punte anche superiori. A Bordeaux sono caduti 58 mm, a Mont-de-Marsan 65 mm, a Sauternes  87 mm e a Capiteux 100 mm. Ma il rischio aumenta di ora in ora perché il suolo risulta essere già saturo in Aquitania e ogni goccia di pioggia che arriva sulla regione rischia di provocare allagamenti e l’esondazione dei fiumi.

Nelle zone interessate dall’allerta rossa nella giornata di oggi potrebbero cadere altri 80-100 mm di pioggia, con locali punti anche fino a 150 mm. Si tratta di una quantità di pioggia che normalmente dovrebbe cadere in 1 o 2 mesi e che, invece, verrà concentrata in sole 36 ore.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button