PrevisioniPrimo piano

VORTICE CICLONICO in arrivo: da martedì rischio NUBIFRAGI e crollo termico

Dopo un lunedì molto caldo e stabile quasi ovunque si avvicina un netto cambio di passo meteo: dalla sera di lunedì aumenta l’instabilità su Alpi e Piemonte poi martedì una intensa fase temporalesca riguarderà il Nord e la Toscana per l’arrivo di un vortice ciclonico. Arriverà al suo seguito aria molto fresca che farà crollare le temperature a partire dal Nord con valori sotto le medie stagionali nelle zone colpite dal maltempo. Martedì’ al Nordovest resteremo sotto i 25 gradi nel pomeriggio.

Martedì intensa fase temporalesca

Comincia una fase più marcatamente instabile per il Nord e parte del Centro, a causa dell’arrivo di una perturbazione accompagnata da un vortice di bassa pressione in lento spostamento dalla Francia verso i Balcani.
Già dal mattino possibili piogge e temporali su Alpi, Nord-Ovest e alta Toscana, in estensione in giornata al resto della Toscana, all’Emilia, il Veneto occidentale e, in serata, anche al resto del Nord-Est, Umbria e alto Lazio. Nel resto d’Italia tempo più stabile con prevalenza di sole al Sud e in Sicilia, e un po’ di nuvole in transito sulla Sardegna e sul resto del Centro.

Temperature in deciso calo al Nord-Ovest dove le massime rimarranno per lo più sotto i 25 gradi; un calo meno marcato interesserà il Nord-Est, la Toscana e la Sardegna, dove si potranno raggiungere ancora punte lievemente sopra i 30 gradi; ancora caldo a tratti intenso nelle altre regioni con possibili picchi dai 35 ai 38 gradi.
Venti da moderati a tesi di Maestrale in Sardegna, dai quadranti meridionali nelle altre zone. Molto mossi o agitati Mare di Corsica e Mare di Sardegna; da mosso a molto mosso il Canale di Sardegna; mossi Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, e medio-alto Adriatico; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Mercoledì aria molto fresca e instabilità marcata

Mercoledì ancora una giornata di tempo instabile al Nord con rovesci sparsi e temporali meno diffusi in pianura ma insistenti sulle zone alpine prealpine e in Appennino. Cielo in prevalenza poco nuvoloso in Romagna e nelle regioni centrali. Bel tempo al Sud e nelle isole con qualche nuvola nelle zone montuose.
Temperature minime in sensibile calo al Nord, qualche grado in meno anche nelle regioni centrali e in Sardegna. Massime stazionarie o in lieve rialzo al Nordovest, in ulteriore diminuzione al Nordest, in Emilia Romagna e in gran parte del Centro, con valori in molte regioni anche inferiore alla norma.
Probabile calo anche nelle Isole maggiori interessate da venti moderati di Maestrale.

Per giovedì si profila ancora una certa instabilità Nord in particolare su Alpi e Nordest per l’insistenza del vortice ciclonico che poi venerdì potrebbe portare un peggioramento nelle regioni centrali e in parte del Sud, accompagnato da un calo termico anche in queste zone e da un rinforzo della ventilazione.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button