CopertinaPrevisioni

VORTICE a sud della Sicilia: MALTEMPO in arrivo sulle Isole e in Calabria

Domenica di maltempo su alcune regioni d’Italia per l’avvicinamento di un vortice di bassa pressione (perturbazione n. 5 di ottobre) a sud della Sicilia. Al Sud e nelle Isole avrà infatti inizio una fase di spiccata instabilità. Questa struttura turbolenta fra domenica e lunedì sarà responsabile di piogge e temporali anche forti in Sardegna, Sicilia e Calabria. Ancora incerti comunque i dettagli dell’evoluzione e di una possibile risalita dell’area instabile da martedì anche verso parte del Centro. Oggi la ventilazione nord-orientale si estenderà insieme a un calo termico fino alle regioni meridionali.

vortice maltempo meteo
Accumuli di pioggia in 12 ore previsti dal modello Ecmwf per lunedì 25 ottobre ore 00

Domenica di maltempo a tratti intenso su Sardegna, Sicilia e Calabria

Condizioni di instabilità con rovesci e temporali localmente intensi, possibili nel corso di tutta la giornata in Calabria, Sicilia e nella parte centro-meridionale della Sardegna; nubi con qualche pioggia più isolata su Puglia, Irpinia e Basilicata. Un po’ di nuvole anche sul medio Adriatico e nell’estremo Nord-Ovest, specie in Piemonte dove al mattino non si esclude qualche piovasco sul Cuneese. Tempo nel complesso più soleggiato nel resto del Nord, specie in Liguria e Nordest, e nel resto del Centro.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con cali più sensibili in Val Padana, nelle regioni adriatiche e al Sud, anche per effetto della ventilazione nord-orientale a tratti intensa con raffiche fino a 60-80 km/h lungo l’Appennino, nei versanti occidentali del Paese e intorno alla Sicilia. Mari: da mossi a molto mossi i bacini occidentali e meridionali, a parte i tratti sotto costa orientali del Ligure e del medio-alto Tirreno; fino ad agitati il Canale di Sicilia e il basso Ionio; da poco mosso a localmente mosso il medio-alto Adriatico.

Leggi anche:

Senza acqua: tutta la California in stato di emergenza per la siccità

Usa, entro il 2030 la plastica causerà più emissioni di gas serra del carbone

Io Non Rischio, la campagna della Protezione Civile sbarca domenica nelle piazze italiane

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button