Primo piano

Torna la pioggia nel weekend. La tendenza meteo per la settimana di Natale

Seppur in quadro di grande incertezza ad oggi viene confermato un peggioramento meteo per il weekend che precede la settimana di Natale. Si tratterà di un peggioramento di modesta entità e non intenso e a carico di due perturbazioni che giungerebbero su alcuni settori dell’Italia quasi contemporaneamente. Intanto venerdì la situazione meteo sarà ancora stabile con temperature sopra le medie.

Il tempo sarà soleggiato su Alpi centrali, Trentino Alto Adige e Friuli; ampi schiarite nel corso della giornata anche in Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia. Cielo in prevalenza nuvoloso nelle altre zone; nel corso della giornata saranno possibili brevi piogge isolate sulla Liguria centrale, sul Cagliaritano e sull’est della Sicilia. Nebbie e foschie al mattino in Valle Padana e Romagna.

Nel weekend pre-natalizio torna qualche pioggia

Una perturbazione di origine nord africana (la numero 7) transiterà tra sabato e domenica al Sud con alcune piogge dapprima su Sardegna meridionale e Sicilia (nella giornata di sabato), poi anche al Sud peninsulare nella giornata di domenica.

L’alta perturbazione sarà di origine atlantica, la numero 8, dovrebbe coinvolgere il Nordovest e la Toscana, con alcune precipitazioni attese tra la seconda parte di sabato e domenica (nevose sui rilievi alpini a quote medio alte).
Al Centro e sulle regioni di Nordest il tempo dovrebbe restare asciutto per tutto il weekend. Avremo anche delle  schiarite a tratti ampie nel settore centrale tirrenico e su quello alpino orientale.

Fase meteo più stabile nella settimana di Natale

A seguire, assisteremo a un temporaneo e generale miglioramento per la prima parte della settimana di Natale: ultimi fenomeni lunedì 21 al Sud e sulle Isole (legati alla perturbazione nr.7). In seguito  breve rimonta anticiclonica per tutti, con tempo stabile fino al giorno 24.

Dal punto di vista termico il clima resterà di stampo più autunnale che invernale probabilmente fino a ridosso del Natale. Le temperature saranno superiori alla norma ovunque anche di 4-5 gradi sia i valori notturni che quelli diurni. Il freddo e il maltempo potrebbero tornare sull’Italia subito dopo il Natale.

L’articolo Torna la pioggia nel weekend. La tendenza meteo per la settimana di Natale proviene da Icona Clima.

Tags

Articoli correlati

Back to top button