Tendenza meteo Italia: per quanto andrà avanti il maltempo?
La tendenza meteo per i prossimi giorni indica una situazione dinamica sulle nostre regioni, con un temporaneo calo delle temperature

La tendenza meteo per l’Italia nei prossimi giorni si presenta dinamica e caratterizzata da cambiamenti repentini. Dopo una fase di caldo africano che ha interessato gran parte della Penisola, una nuova perturbazione sta portando instabilità, soprattutto al Nord, con temporali anche intensi e un generale calo delle temperature. Successivamente, si attende un progressivo ritorno dell’alta pressione con condizioni più stabili e un nuovo aumento termico, specie al Centro-Sud.
Tendenza meteo: entro giovedì 19 aria più temperata anche in Sicilia. Migliora il tempo al Nord e al Centro
Dopo la fase di maltempo che ha segnato l’inizio di settimana, la situazione da mercoledì 18 giugno tenderà a migliorare grazie all’avanzata dell’alta pressione che riporterà condizioni di bel tempo su gran parte del Paese. Le ultime precipitazioni interesseranno principalmente le regioni meridionali e parte della Sardegna, mentre altrove prevarranno cieli sereni e un nuovo deciso aumento delle temperature che si assesteranno su valori prossimi o di poco superiori alla norma del periodo.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Nel dettaglio, giovedì avremo un tempo soleggiato su gran parte del Paese. Nelle ore più calde saranno possibili temporali sparsi nelle zone interne della Sicilia; possibili temporali isolati anche in prossimità dell’Appennino centrale e sulla Sardegna sudoccidentale. Temperature in ulteriore calo in Sicilia, in rialzo altrove.
Venerdì 20 giugno cielo in gran parte sereno sulle nostre regioni, con alcuni annuvolamenti sulla aree prealpine e di pianura del Nord, sui rilievi del Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio possibili rovesci isolati nelle Prealpi orientali; temporali isolati sui rilievi calabro lucani, nelle zone interne e meridionali della Sicilia. Nel fine settimana del 21-22 giugno dovrebbero prevalere ancora condizioni di stabilità sull’Italia.
Per conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare i prossimi aggiornamenti di IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale