Stop al maltempo: torna l’Anticiclone fino al Ponte di Ognissanti
La lunga fase di maltempo sull’Italia sta vivendo una tregua che potrebbe proseguire anche nel Ponte di Ognissanti. L’alta pressione, infatti, sta interessando il nostro Paese portando tempo stabile e un clima molto mite per il periodo con valori oltre i 25 gradi al Centro-sud, in particolare su Sicilia e Sardegna. Lo zero termico sulle nostre Alpi si attesterà nei prossimi giorni a oltre 3000 metri di quota, sfiorando i 4000 nella parte finale della settimana. Non si profila, al momento, l’irruzione di aria più fredda sul nostro Paese.
Le giornate tra mercoledì e il Ponte di Ognissanti saranno molto simili, con tempo stabile e in gran parte soleggiato. Da segnalare della nuvolosità più densa nei settori meridionali della Sardegna e localmente sulla Sicilia ma senza piogge. In questi settori si faranno sentire miti e umidi venti di Scirocco.
Attenzione alle nebbie che potrebbero limitare la visibilità sulla Val Padana, lungo le coste dell’Alto Adriatico e anche nelle Valli del Centro. In queste zone le temperature si attesteranno su valori inferiori rispetto a quelle soleggiate. L’anomali termica maggiore si verificherà al Centro-nord dove le temperature potrebbero essere di 5-6 gradi sopra le norma del periodo.
Probabilmente anche nella giornata di domenica dovrebbe prevalere la stabilità atmosferica ma per i dettagli in merito è meglio attendere gli aggiornamenti meteo successivi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale