Previsioni: neve e freddo quando arrivano?
Se state controllando le previsioni meteo per sapere se è in vista l’arrivo di neve e freddo, per il momento troverete aggiornamenti ben diversi. Infatti per i prossimi giorni si conferma l’arrivo dell’estate di San Martino, la classica parentesi di tempo stabile e temperature miti che tradizionalmente si presenta intorno alla metà di novembre. Dopo le ultime piogge che domenica e lunedì interesseranno soprattutto il Sud, l’area di bassa pressione lascerà definitivamente l’Italia, aprendo la strada al ritorno dell’alta pressione.
Previsioni: neve e freddo in arrivo? per ora niente, arriva l’estate di San Martino.
A partire da martedì il tempo diventerà via via più soleggiato, con l’estate di San Martino pronta a farsi sentire in molte regioni. Il sole tornerà protagonista al Nord e lungo le coste tirreniche, anche se nelle pianure e nelle valli non mancheranno nebbie e foschie dense nelle ore più fredde. Nelle zone interessate da nebbia persistente le temperature resteranno più contenute, ma altrove il clima sarà decisamente mite, con massime fino a 20 °C e oltre in Sicilia e Sardegna.
Secondo le ultime previsioni meteo, l’estate di San Martino potrebbe durare per buona parte della settimana, garantendo giornate tranquille e un’atmosfera quasi primaverile, sicuramente senza neve o temperature diurne fredde. Si tratta di un fenomeno tipico di questo periodo, legato al temporaneo rinforzo dell’alta pressione che interrompe per qualche giorno il ritmo autunnale delle perturbazioni.
Solo verso il prossimo weekend si intravede un possibile cambio di circolazione, con il ritorno delle correnti atlantiche e un graduale peggioramento del tempo a partire dal Nord-Ovest, ma si tratta di una tendenza meteo ancora da confermare per la quale vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale