MeteoPrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo oggi: nubi in aumento e prime piogge! Maltempo in arrivo

Oggi, mercoledì 29 ottobre, il tempo in Italia sarà caratterizzato da un graduale peggioramento con aumento della nuvolosità, primi episodi di pioggia al Nord e temperature ancora miti grazie ai venti meridionali.

La giornata di oggi – mercoledì 29 ottobre -, segna un cambiamento significativo nelle condizioni meteorologiche sull’Italia. Dopo una fase di relativa stabilità, l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n.10 del mese) porterà un progressivo aumento della nuvolosità su gran parte del territorio, con le prime piogge che interesseranno soprattutto il Nord-Ovest e alcune aree del Centro. Le temperature si manterranno su valori miti, grazie all’azione dei venti meridionali in rinforzo.

Previsioni meteo oggi: prime piogge al Nord e nubi diffuse

Durante la mattinata, il cielo sarà da parzialmente nuvoloso a coperto su molte regioni settentrionali, con deboli piogge previste su Liguria e aree occidentali della Lombardia. Nel corso della giornata, la nuvolosità tenderà ad aumentare anche su Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Toscana, dove saranno possibili ulteriori deboli precipitazioni. Ampie schiarite resisteranno invece lungo il medio e basso versante adriatico e in Sicilia, dove prevarrà il bel tempo.

Temperature e venti: clima mite e venti meridionali in rinforzo

Le temperature massime saranno in lieve calo sulle regioni del Nord-Ovest, con valori intorno ai 15 gradi, mentre nel resto della Penisola si manterranno generalmente comprese tra 20 e 25 gradi. Le minime risulteranno in rialzo, soprattutto in pianura. I venti meridionali tenderanno a rinforzarsi progressivamente, risultando da deboli a moderati e contribuendo a mantenere il clima mite nonostante l’aumento delle nubi.

Previsioni per le prossime ore e tendenza

In serata, la perturbazione si avvicinerà ulteriormente, estendendo il rischio di piogge anche all’Emilia, al Veneto occidentale e al Friuli Venezia Giulia. Il tempo resterà invece più asciutto e stabile lungo il versante adriatico e nelle Isole Maggiori. Questa fase di peggioramento anticipa un’ondata di maltempo più diffuso che interesserà il Paese tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre, con piogge e possibili temporali soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori.

Leggi anche: Tendenza meteo Italia: il maltempo insiste ad Halloween! Nel weekend di Ognissanti migliora, ma non ovunque

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button