MeteoPrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo Italia oggi 20 novembre: maltempo e freddo!

Oggi, giovedì 20 novembre, l'Italia affronta una giornata di maltempo con allerta meteo gialla per piogge e temporali. Aria fredda in arrivo con neve sotto i 1000 metri sulle Alpi e temperature in calo.

La giornata di oggi, giovedì 20 novembre, si presenta caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili su gran parte del territorio italiano. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico in diverse regioni, a causa del passaggio di una perturbazione atlantica. Le previsioni meteo indicano piogge sparse e temporali che interesseranno principalmente le regioni del Centro Italia e parte del Nord.

Situazione meteo al Nord e Centro Italia

Nel settentrione, piogge sparse colpiranno Lombardia, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quota neve intorno a 600-900 metri sulle Alpi centro-orientali. Le regioni centrali tirreniche e l’Abruzzo vedranno fenomeni temporaleschi nel pomeriggio e in serata, con possibili rovesci intensi. La ventilazione sarà moderata al Centro-Sud, mentre le temperature massime subiranno una leggera flessione al Nord-Ovest.

Condizioni al Sud e nelle Isole

Il Sud e la Sicilia godranno di schiarite all’estremo Sud, sebbene nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno anche a Molise, Campania, Foggiano e Sicilia occidentale. Le temperature massime raggiungeranno punte di 20-21 gradi sul medio Adriatico e al Sud, dove le condizioni risulteranno meno perturbate rispetto al resto del Paese.

Aria fredda e evoluzione meteo

Una massa d’aria fredda di origine artico-marittima sta invadendo il Paese, portando temperature inferiori alla norma che persisteranno per almeno una settimana. Questa evoluzione segna l’inizio di un periodo con clima invernale, caratterizzato da maltempo persistente e possibili nevicate a quote sempre più basse nei prossimi giorni.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale su IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button