PrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo Capodanno 2026: gelo artico e freddo pungente in Italia

Le previsioni meteo Capodanno 2026 annunciano un repentino calo termico in tutta Italia per l’arrivo di correnti fredde settentrionali da una massa d’aria artica. La notte di San Silvestro e il primo gennaio porteranno freddo pungente con gelate notturne diffuse, ma poche precipitazioni. Da venerdì 2 gennaio un nuovo cambio con temperature in risalita al Centro-Sud.

L’alta pressione che ha dominato l’Italia con condizioni stabili e temperature sopra la media si sta indebolendo rapidamente. Questo aprirà la porta a correnti molto fredde settentrionali, partendo dall’estremo Nord-Est e propagandosi su tutto il Paese. Il risultato sarà un deciso calo termico, con valori sotto la norma e gelate notturne in molte zone, specialmente al Centro-Nord.

Origine artica del freddo in arrivo

Si tratta della parte marginale di una vasta massa d’aria artica, il cui nucleo più gelido sta colpendo Europa dell’Est, Balcani e Russia con condizioni di gelo estremo. In Italia l’effetto sarà smorzato, ma comunque netto: un’improvvisa discesa delle temperature al di sotto dei valori normali per il periodo. Durante questa fase, non si prevedono episodi di maltempo significativi, con stabilità prevalente e scarse precipitazioni.

Notte di San Silvestro e Capodanno sotto zero

La notte di San Silvestro e la giornata di Capodanno saranno dominate dal freddo pungente, con temperature notturne sottozero diffuse al Centro-Nord. Il cielo si manterrà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ideale per i festeggiamenti all’aperto ma con il rischio di gelate intense nelle ore notturne e al mattino. Al Sud l’aria fredda arriverà attenuata, ma comunque con valori inferiori alla media stagionale.

Dettagli per mercoledì: nuvole e primo freddo

Mercoledì molte nuvole con isolate piogge o brevi rovesci su bassa Calabria, Sicilia e Sardegna. Altrove tempo più stabile, con nubi mattutine al Nord-Ovest, Emilia Romagna, Veneto, medio Adriatico, Sud e basso Lazio, in diradamento pomeridiano. Freddo pungente tra notte e alba, valori sottozero al Centro-Nord; massime in calo specie al Centro-Sud. Ventoso sul Ligure, Centro-Sud e Isole per venti settentrionali.

Giovedì: stabilità notturna e aumento nuvolosità

Giovedì notte stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, eccetto nubi in Liguria, Calabria e Isole, e locali piogge in Sardegna orientale; temperature notturne sottozero al Centro-Nord. Al mattino nubi su Liguria, Valpadana occidentale, regioni centrali tirreniche e Isole, con piogge isolate in Sardegna orientale; schiarite altrove. Pomeriggio con aumento nuvolosità al Centro-Nord, isolate piogge su Liguria, Toscana, Umbria e alto Lazio, sporadiche in Sicilia. Schiarite al Sud e Alpi occidentali. Temperature massime in lieve calo al Nord, stabili o in rialzo al Centro-Sud, sotto media. Venti in attenuazione.

Cambio repentino da venerdì 2 gennaio

Dopo questo breve risveglio dell’inverno, venerdì 2 gennaio un nuovo cambio della circolazione atmosferica, soprattutto al Centro-Sud. Correnti miti meridionali faranno risalire le temperature e porteranno alcune precipitazioni.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button