Meteo, domani strascichi di maltempo al Sud, vento di burrasca e freddo fuori stagione

La perturbazione che nelle ultime ore ha attraversato l’Italia da nord a sud si appresta a lasciare definitivamente la Penisola, ma anche domani influenzerà le condizioni meteo soprattutto nelle regioni meridionali nonostante un generale miglioramento, con vento ancora molto forte e fenomeni residui di maltempo.
Le previsioni meteo per domani
Nella giornata di venerdì 3 ottobre il tempo sarà variabile, con alternanza di schiarite e annuvolamenti. Al mattino sono attese piogge sparse sulla Puglia e sul settore settentrionale della Sicilia, mentre nel pomeriggio non si escludono brevi rovesci in Valle d’Aosta, sul Salento e nelle zone interne siciliane. Il resto del Paese godrà di condizioni più stabili, con prevalenza di cieli poco nuvolosi al Nord e lungo le regioni tirreniche.
Dal punto di vista termico, l’afflusso di correnti settentrionali continuerà a mantenere le temperature al di sotto delle medie stagionali: valori massimi in lieve calo soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori, mentre al Centro-Nord non si prevedono variazioni di rilievo.
I venti resteranno protagonisti al Centro-Sud, dove le raffiche settentrionali potranno ancora toccare gli 80-90 km/h, rendendo l’atmosfera più fredda e pungente del solito per il periodo.
Il weekend inizierà poi all’insegna della stabilità, con sabato soleggiato e in gran parte asciutto. Ma già domenica si profila un nuovo peggioramento per l’arrivo della prima perturbazione di ottobre, che potrebbe riportare piogge in parte del Centro-Nord.
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale