Primo piano

Meteo, da mercoledì irruzione di ARIA FREDDA sull’Italia: crollo termico

Nella parte centrale della prossima settimana si profila un nuovo peggioramento mdelle condizioni meteo a causa di due veloci perturbazioni (numero 3 e 4) molta ravvicinate tra loro in discesa dall’Atlantico settentrionale e associate ad aria fredda di origine polare con un conseguente significativo raffreddamento.

Martedì molta variabilità

Condizioni di generale variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite. Gli spazi soleggiati saranno più ampi  su estremo Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche, Sicilia meridionale e, al mattino, anche sulla Sardegna. Non si prevedono precipitazioni di rilievo, salvo brevi e occasionali piogge nel settore centrale della Liguria. In serata qualche fiocco di neve nel nordest dell’Alto Adige sotto i 2000 m.
Temperature minime in lieve calo all’estremo Sud, in rialzo al Nord; massime in aumento sull’alto Adriatico, sulle regioni centrali e sulle Isole, senza grosse variazioni altrove. Valori generalmente nella norma o leggermente al di sotto sul versante adriatico.
Venti in prevalenza moderati o tesi da nord o nordovest su Adriatico centrale, regioni meridionali e Isole, fino a localmente forti sul mare di Sardegna; generalmente deboli altrove. Risulteranno mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il basso Tirreno, i Canali delle Isole e lo Ionio; poco mossi o calmi i restanti mari.

Mercoledì nuovo peggioramento

Mercoledì su tutte le regioni nuvolosità variabile. Al mattino possibilità di qualche pioggia sul basso Veneto, in Emilia Romagna e sulla Calabria. Nel pomeriggio e rovesci isolati sull’Emilia Romagna e in Sardegna; rovesci e possibili temporali in Calabria, sulla Puglia meridionale e sul nord della Sicilia. La sera il maltempo insiste all’estremo Sud; qualche pioggia possibili anche sull’Abruzzo.
Temperature: sarà un’altra giornata caratterizzata da un clima autunnale e piuttosto fresco in tutte le regioni. Venti: da deboli a moderati, in prevalenza settentrionali.
Mari: mossi medio Tirreno, i mari attorno alla Sardegna ed il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri.

Migliora nell’ultima parte della settimana

Giovedì la perturbazione porterà ancora probabilmente delle precipitazioni all’estremo Sud, in particolare sulla Sicilia e sulla Calabria . Il tempo sul resto del Paese sarà decisamente più soleggiato. Giornata molto ventosa per venti freschi da nordest su tutto il Centro-sud e sulle isole. Nel corso di venerdì il vortice di bassa pressione si allontanerà anche dal Sud e probabilmente si andrà incontro a un weekend più stabile in gran parte d’Italia.

Dal punto di vista termico la massa d’aria fredda associata ai due impulsi si riverserà su tutto il Paese tra mercoledì e venerdì attraverso un marcato rinforzo della ventilazione settentrionale: le temperature di conseguenza caleranno anche sensibilmente attestandosi su valori ben al di sotto della norma.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button