Primo piano

MALTEMPO a OLTRANZA: nuova perturbazione con aria fredda nel weekend

Dicembre prosegue sotto il segno della grande dinamicità meteorologica. Una nuova perturbazione, seguita da aria fredda, ci raggiungerà nel corso del fine settimana del 4-5 dicembre. L’Italia è nel mirino del flusso perturbato atlantico e la situazione sembra destinata a proseguire per diversi giorni.
Vediamo l’evoluzione meteo per gli ultimi giorni della settimana.

Venerdì ancora neve a quote collinari

Al Nord e sulla Sardegna schiarite fin dal primo mattino; nel corso della giornata nubi in diradamento anche sulla Toscana e nel Lazio. Cielo molto nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia. Nella prima parte della giornata precipitazioni a carattere sparso su Marche e Abruzzo, con neve sopra 600-900 metri; piogge diffuse e possibili temporali in Sicilia e al Sud, meno probabili su Salento e Calabria ionica. Nel pomeriggio migliora al Centro, precipitazioni sparse su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, più intense sul nordest della Sicilia.

Le temperature torneranno a calare per l’afflusso di aria fredda che seguirà la perturbazione. Venti deboli sulla valle padana; da moderati a tesi da nord-est su medio e alto Adriatico, mar Ligure, alto Tirreno e regioni centrali, forte vento di Maestrale sul mare di Sardegna; moderati al sud e sulla Sicilia, in intensificazione da nordovest in serata. Mari: agitato o molto agitato il mare di Sardegna; molto mossi il medio e l’alto Adriatico ed il basso Ionio; mossi i restanti settori.

Sabato primi effetti della nuova perturbazione

Al mattino cielo nuvoloso su Nordovest, Toscana, Sardegna e Sicilia settentrionale; nuvolosità in aumento sulle regioni nord-orientali, tempo prevalentemente soleggiato altrove. Nevicate in valle d’Aosta e sui settori di confine delle Alpi piemontesi. Deboli piogge isolate sul nord della Sicilia e sulla Sardegna occidentale.
Nel pomeriggio insistono le nevicate sulle Alpi occidentali, sopra 1000 m circa, piogge sul centro nord della Toscana, nubi in aumento anche su Lazio e Campania.
La sera piogge diffuse sul Lazio e nel nord della Toscana, sparse in Campania, sull’Umbria e nel nordovest della Sardegna. Deboli precipitazioni isolate in Lombardia e sull’estremo Nordest, nevose fino a basse quote.
Temperature: in diminuzione quasi ovunque nei valori minimi; massime in rialzo sulle isole, in calo sulla pianura padana, senza grosse variazioni altrove.
Venti: deboli sulla valle padana, sul mare Adriatico settentrionale e centrale; da moderati a forti occidentali sui mari di ponente e sulle isole; tesi nordoccidentali sul mare Ionio e sul basso Adriatico. In serata venti occidentali in rinforzo sulle regioni centro meridionali.
Mari: molto mossi o agitati i bacini di ponente, lo Ionio ed il basso Adriatico; poco mossi il medio e l’alto Adriatico.

Domenica piogge, vento e neve

La perturbazione giunta sabato domenica abbandonerà le regioni di Nordovest e avanzerà verso est portando precipitazioni diffuse sulle regioni nord-orientali nevose anche a quote collinari.
Piogge e rovesci anche abbondanti sulla Campania e sulla Calabria nord-occidentale. Piogge sparse su Umbria e zone interne del Lazio. La sera peggiora anche sull’ovest della Sardegna e della Sicilia.
Sarà una giornata ventosa al Sud e sulle Isole, sui mari meridionali di Ponente per venti prevalentemente occidentali. Temperature per lo più in aumento specialmente nei valori minimi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button