Primo piano

Inizio di settimana con tempo più stabile: clima MITE e molte NEBBIE

L'alta pressione sarà protagonista a inizio settimana e probabilmente anche dopo: temperature in rialzo con valori più autunnali che invernali

Un debole campo di alta pressione sarà protagonista sull’Italia almeno per tutta la prima parte della prossima settimana. Dunque tempo più stabile, con clima mite e valori oltre la norma, e nebbie in aumento al Centro-Nord. Martedì una debolissima perturbazione si avvicinerà ai settori di Nord-Ovest del nostro Paese, senza però portare piogge di rilievo.

Tendenza per martedì: ritorna prepotente la nebbia in Val Padana e sulla Romagna. Temperature più miti quasi ovunque

Martedì, in particolare sulle regioni centro-settentrionali, nuvolosità variabile, più densa sul Nord-Ovest; la sera possibilità di deboli piogge in Liguria; sulla bassa Valle Padana e sulla Romagna sarà una giornata nebbiosa, specie nelle ore più fredde. Al Sud e sulle Isole cielo in prevalenza poco nuvoloso.

Temperature minime in lieve calo al Sud e sulla Sicilia; in rialzo su Toscana, Nord-Ovest e settori alpini; massime senza grandi variazioni. I valori saranno quasi dappertutto superiori alla norma. Localmente mossi i mari attorno alla Sardegna ed il settore est del mare Ionio.

Tendenza per i giorni successivi: dominio dell’alta pressione con condizioni di tempo stabile. Nebbie al Centro-Nord e clima mite con temperature più autunnali che invernali

Anche nelle giornate successive l’alta pressione sarà dominante sulla Penisola e avremo condizioni di prevalente stabilità atmosferica; sarà probabile la formazione di nebbie sulle regioni centro-settentrionali, più dense e persistenti sul centro-est della Pianura Padana. Il clima per tutta la prima parte della settimana, e probabilmente anche dopo, sarà mite con temperature oltre la norma, più autunnali che invernali.

Leggi anche:

Domenica alta pressione in rimonta e deciso miglioramento: ecco dove

Pericolo valanghe, anche oggi è codice arancione sulle Alpi: i dettagli

L’articolo Inizio di settimana con tempo più stabile: clima mite e molte nebbie proviene da Icona Clima.

Tags

Articoli correlati

Back to top button