Freddo, neve e maltempo: ecco la settimana che cambia il volto dell’Italia
Temperature in calo, nuove piogge e nevicate: cosa aspettarsi in tutta la Penisola
La tendenza meteo per la prossima settimana vede ancora condizioni di maltempo sull’Italia, con diverse precipitazioni soprattutto al Centro-Sud mentre al Nord il clima dovrebbe presentarsi più asciutto ma decisamente freddo. Tra martedì 18 e mercoledì 19 irromperà infatti un flusso di aria fredda di origine polare che darà vita a un deciso calo delle temperature con nevicate su Alpi e Appennini. Di seguito le previsioni nel dettaglio.
Tendenza meteo: in arrivo venti freddi e nevicate. Addio al caldo anomalo
Dopo giorni caratterizzati da temperature eccezionalmente miti, la prossima settimana segnerà una svolta decisa sul fronte meteorologico. Un’incursione di aria fredda di origine polare attraverserà l’Italia tra martedì 18 e mercoledì 19 novembre, portando con sé un netto calo termico. I valori massimi scenderanno di diversi gradi, con temperature che si porteranno anche sotto la media stagionale al Nord e sulle aree interne del Centro, mentre in pianura Padana non sono escluse le prime gelate della stagione.
Piogge sulle regioni centrali e meridionali
La perturbazione sarà accompagnata da precipitazioni a tratti intense, in particolare sulle regioni adriatiche, sul basso Lazio, Campania e sulle isole maggiori. In Sicilia e Puglia i fenomeni potranno persistere fino a metà settimana, mentre il Nord resterà più asciutto ma con cieli nuvolosi e clima freddo.
Venti intensi e mari agitati: attenzione ai disagi
Il rapido cambio di scenario sarà enfatizzato da venti forti, con raffiche di Bora sull’Adriatico e Tramontana in Liguria che potrebbero superare i 60 km/h. Il Mar Ionio e il Tirreno meridionale saranno interessati da onde fino a 2-3 metri, causando possibili disagi nei collegamenti marittimi e nei porti delle isole. Attenzione quindi alle condizioni di maltempo localizzato e alle rapide variazioni atmosferiche che potrebbero incidere anche sul traffico stradale e ferroviario.
Leggi anche: Previsioni neve: aria polare verso l’Italia! Dove nevicherà?
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale