Primo piano

CICLONE mediterraneo protagonista fino a metà della prossima settimana: la tendenza meteo

Nella giornata di lunedì 8 il ciclone mediterraneo formatosi nel weekend raggiungerà la Sardegna determinando un nuovo peggioramento, che coinvolgerà ancora una volta principalmente le regioni centro-meridionali ma con qualche pioggia possibile anche nel Nord-Est.

Lunedì 8 tempo piovoso in diverse regioni

Schiarite anche ampie con cielo sereno o poco nuvoloso in Val d’Aosta, Piemonte centro-settentrionale, centro-nord della Lombardia e Alto Adige; ampie schiarite anche sulla toscana centro-settentrionale.  Nel pomeriggio prevarranno le nuvole, localmente e a tratti anche compatte. Al Nord locali e deboli piogge possibili su  Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia occidentale, Lombardia meridionale e Liguria; quota neve sui rilievi del Friuli intorno a 1600-1700 metri.

Al Centro-Sud tempo instabile; in Sicilia sin dal mattino rovesci e temporali sparsi specie nei settori centro-occidentali dell’isola; possibili rovesci o temporali nel corso del giorno anche in Sardegna, Campania e basso Lazio; piogge sparse da deboli a localmente moderate nel resto del Centro-Sud, eccetto in Toscana e con fenomeni meno probabili nelle regioni meridionali.

Temperature minime in rialzo al Nord e nel settore tirrenico, massime in calo all’estremo Nordest, intorno al Tirreno e al Sud; lievi rialzi invece tra Nordovest ed Emilia. Venti fino a moderati meridionali al Sud e in Sardegna, da  nordest nel Ponente ligure e sull’alto Adriatico dove la Bora si intensificherà in serata. Mari: fino a molto mossi quelli intorno alla Sardegna e il Ligure occidentale, poco mossi il medio e basso Adriatico, in prevalenza mossi gli i restanti bacini.

Martedì piogge e temporali sulla Sardegna e al Sud, fenomeni più deboli e isolati su Marche e Sicilia

Al Nord cielo nuvoloso su Romagna ed Emilia orientale, prevalentemente soleggiato sulle altre regioni. Al Centro nuvolosità variabile, più densa sulle regioni adriatiche. Possibili piogge isolate nelle Marche. Al Sud e sulle isole cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Rovesci e possibili temporali sulla Sardegna (specie sul lato tirrenico), sulla Puglia meridionale e sulla Calabria ionica; deboli piogge sparse in Sicilia, fenomeni assenti o di scarso rilievo sulle aree zone.

Temperature in lieve calo al Centro Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Venti: moderati da nordest sull’alto mare Adriatico, in Liguria, in Umbria, sulle Marche e sulla Toscana; moderato scirocco sull’alto Ionio; moderati orientali sulla Sardegna, per lo più deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi Adriatico settentrionale, basso mar Ligure, mari attorno alla Sardegna; mossi alto Ionio, Canale di Sicilia, medio Adriatico; in prevalenza poco mossi gli altri settori.

Ciclone protagonista anche a metà settimana

A metà settimana le condizioni meteo saranno ancora influenzate dal ciclone, che resterà quasi stazionario tra Sardegna e Algeria. La sua intensità tenderà a diminuire, ma continuerà a portare piogge sulle Isole e sull’estremo Sud, specie in Calabria.

Nella parte finale della settimana è probabile un aumento dell’alta pressione, che comporterà un indebolimento dei venti e un graduale miglioramento della situazione, anche se saranno ancora possibili locali piogge su Isole ed estremo Sud.

Leggi anche:

Inquinamento, lo smog soffoca Pechino e Nuova Delhi

Clima, Greta Thunberg attacca: «la COP26 è un fallimento, sono 2 settimane di “Bla bla bla”»

COP26, anche l’Italia ferma i fondi pubblici internazionali destinati a progetti petroliferi e del gas

Grande Barriera Corallina, meno del 2% è sfuggito allo sbiancamento

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button