Primo piano

CALDO ANOMALO: risveglio primaverile, sabato punte di 25°C

Prosegue sull’Italia questa fase di caldo anomalo, con temperature più primaverili che invernali, soprattutto per il Centro-sud. Questa mattina alle ore 7 i valori minimi erano decisamente sopra le medie stagionali e in molti casi superavano addirittura le temperature “normali” per il pomeriggio.
Sulla Val Padana si sono registrate minime di +7-8 gradi, che dovrebbero toccarsi in questo periodo proprio a metà giornata.

Il rialzo più marcato è avvenuto nelle Isole maggiori: su Sardegna e Sicilia alle ore 7 si sono registrati valori di 15-16 gradi anche per effetto dei venti meridionali che oggi si faranno sentire anche su Mar Ligure, Tirreno, Sicilia, Mar Ionio e basso Adriatico, con mari mossi.

Le massime in ulteriore live aumento, con valori quasi ovunque superiori alla norma e punte di 20/23 gradi al Sud e in Sicilia. Anche domani vivremo una giornata di caldo anomalo e addirittura sulla Sicilia si potranno toccare punte di 25°C.

Dopo il passaggio della perturbazione arrivo tra sabato sera e domenica potrebbe affluire aria più fresca che determinerà un calo termico. La prossima settimana dovrebbe essere più fresca, con valori più normali per il periodo.

L’articolo CALDO ANOMALO: risveglio primaverile, sabato punte di 25°C proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button