Caldo africano: arriva la terza ondata di caldo dell’estate 2025

Dal fine settimana l’Italia sarà investita da una nuova ondata di caldo africano che colpirà soprattutto il Centro-Sud e le Isole Maggiori. Sulla Sardegna si registrerà la prima impennata, mentre da domenica il Sud e la Sicilia sperimenteranno un deciso aumento delle temperature. Il picco del caldo è previsto per martedì 22 luglio, quando in alcune aree si potranno superare i 40 °C, con il concreto rischio di nuovi record storici. Nelle zone interne e nelle principali pianure, sono attese punte tra 37 e 38 °C, rendendo il caldo opprimente e persistente.

Il Nord Italia resterà in parte protetto dal grande caldo grazie alla marginalità rispetto all’anticiclone africano. Qui, durante il fine settimana, una perturbazione atlantica porterà nuvolosità e locali rovesci, soprattutto sulle Alpi e le aree limitrofe, con possibili temporali intensi e grandinate. Nel frattempo, l’umidità nelle regioni interne del Sud e delle Isole aumenterà sensibilmente, aggravando il senso di afa e rendendo più importante adottare tutte le precauzioni contro le ondate di calore.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale