Notizie ItaliaPrimo piano

Allerta meteo: criticità al Sud e sulle Isole, il bollettino

La Protezione Civile oggi, mercoledì 3 dicembre 2025, segnala diverse aree in allerta meteo gialla, soprattutto in Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. La situazione non è grave, ma è abbastanza delicata da richiedere attenzione, perché i rischi idraulici, idrogeologici e i temporali possono creare disagi localizzati.

Rischio idraulico

La Calabria è la regione più coinvolta, con tutti i settori ionici — meridionale, centro-meridionale e centro-settentrionale — in ordinaria criticità.

Temporali

Oltre alla Calabria, l’allerta meteo riguarda anche il Salento in Puglia e numerose aree della Sicilia: il settore sud-orientale, le zone ioniche, il bacino del Simeto, il versante nord-orientale e la fascia dello Stretto di Sicilia.

Rischio idrogeologico

Oltre alla Calabria e al Salento, entrano in allerta anche alcuni comparti della Sardegna (Tirso, Logudoro, Iglesiente e i bacini Montevecchio–Pischilappiu) e le stesse aree siciliane già citate.

Fonte: Protezione Civile

Due perturbazioni in arrivo: cosa aspettarsi

La perturbazione che ha aperto la settimana si è ormai spostata, ma non c’è tempo per rilassarsi. Dall’Atlantico sta arrivando la prima perturbazione di dicembre, mentre da sud sta risalendo una depressione di origine nord-africana. Le due strutture agiranno in contemporanea, riportando instabilità già nelle prossime ore.

Il Nordovest, le aree più meridionali del Paese e le due Isole Maggiori saranno le prime a vedere un peggioramento. Si avranno piogge deboli e irregolari su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, oltre che su Puglia meridionale, Calabria ionica, Sicilia orientale e Sardegna. Col passare delle ore le precipitazioni raggiungeranno anche Lombardia, Toscana, Puglia settentrionale, Basilicata e Calabria tirrenica, diventando più intense nelle regioni meridionali. Sulle Alpi occidentali sono attese nevicate leggere al di sopra dei 1200-1300 metri.

Domani toccherà ancora al Nordovest, alle regioni centrali affacciate sull’Adriatico e a buona parte del Sud. Una coda di maltempo resisterà anche venerdì, soprattutto lungo l’Adriatico e nel Mezzogiorno. A questo link le previsioni meteo più nei dettagli per il ponte dell’Immacolata.

Le temperature resteranno abbastanza stabili, con valori ancora leggermente sopra la media in molte zone. La neve, di conseguenza, continuerà a comparire solo oltre le quote medio-alte dell’Arco Alpino.

 

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo e l’immagine di copertina sono stati generati con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button