CopertinaNewsPrevisioni

Nel weekend i TEMPORALI spazzano via il CALDO anche al Centro-Sud

L'aria fresca che segue la perturbazione farà calare sensibilmente le temperature

La perturbazione che ha raggiunto il Nord tra giovedì sera e venerdì, nel weekend scivolerà verso il Centro-Sud portando piogge e temporali localmente intensi. Al Nord la situazione tenderà infatti a migliorare, mentre sulle regioni centro-meridionali aumenterà l’instabilità. L’aria fresca che accompagna il passaggio della perturbazione porrà fine al gran caldo di questi giorni anche grazie a una ventilazione settentrionale.

Mentre al Centro il tempo migliorerà già da domenica, un po’ di instabilità potrebbe insistere all’estremo Sud ad inizio settimana, specie nella giornata di lunedì.

Nei giorni successivi il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione poi si allontanerà verso la Grecia. Al Centro-Nord si rafforzerà invece l’alta pressione: in questa fase il caldo sarà più sopportabile, ma con punte martedì già intorno ai 33-35 gradi nelle regioni centrali tirreniche, al Sud e in Sicilia.

Sabato temporali fin dal mattino al Centro-Sud

Al Nord, ultime piogge in mattinata a ridosso dell’Appennino Emiliano e in Romagna; in giornata passaggio a tempo abbastanza soleggiato, con annuvolamenti per lo più concentrati attorno ai rilievi, ma con sporadici e brevi acquazzoni solo lungo le Prealpi venete. Al Centro tempo instabile, con rischio di rovesci o temporali al mattino concentrato lungo le regioni adriatiche, nel pomeriggio principalmente in Appennino, con fenomeni in esaurimento entro sera, quando si apriranno schiarite già ampie in Toscana, Umbria, Lazio e nord delle Marche. Al Sud iniziali residue schiarite sullo Ionio e in Calabria; locali rovesci e temporali al mattino tra nord della Puglia, Irpinia e Lucania, nel pomeriggio anche nel nord della Calabria e nel Golfo di Taranto. Nelle Isole un po’ di nuvole variabili tra le zone interne e l’ovest della Sardegna e nel nord della Sicilia, dove non si escludono occasionali piovaschi; in serata possibili rovesci nel messinese.

Per la giornata di domani la Protezione Civile ha emesso l’allerta meteo fino ad arancione: gli aggiornamenti.

Temperature massime in calo al Centro-Sud, anche sensibile su regioni centrali, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna dove si attenua notevolmente l’ondata di calore. Ancora qualche punta di 32-34 gradi su settore Ionico, Calabria e sud della Sicilia. Al Nord è previsto invece un rialzo, ma con valori non oltre i 30 gradi. Venti: da tesi a forti di Maestrale su Sardegna, mari prospicienti e Canale di Sicilia; fino a moderati nel resto del Centro-Sud e al mattino anche sull’alto Adriatico. Mari: molto mossi il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole; in prevalenza mossi i restanti bacini.

Domenica tempo ancora un po’ instabile al Sud e in Sicilia

Al Nord, al Centro, sull’alta Campania e in Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua e modesta nuvolosità in mattinata nel settore centrale adriatico e innocui annuvolamenti pomeridiani attorno ai rilievi. Nel resto del Sud peninsulare e nel nord della Sicilia nuvolosità variabile e tempo localmente instabile: dalla tarda mattinata rischio di locali rovesci o temporali soprattutto su Puglia meridionale, Basilicata e Calabria, dal pomeriggio anche la costa tirrenica siciliana, specie l’area attorno allo Stretto, con fenomeni localmente intensi in serata.

Temperature massime in ulteriore calo all’estremo Sud, dove si smorza il caldo intenso anche su Calabria e Sicilia; in rialzo nel resto del Paese, con locali punte fino ai 32-33 gradi. Venti dai quadranti settentrionali, da moderati a tesi su mari e regioni centro-meridionali. Mari: calmi o poco mossi i bacini settentrionali, il Tirreno centrale e lo Ionio sotto costa; mossi tutti gli altri, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button