News Meteo

Vigili del Fuoco di Ponza in azione a Ventotene per incendio boschivo: intervento notturno in sinergia con la Protezione Civile

La squadra dei Vigili del Fuoco di Ponza è intervenuta sull’isola di Ventotene per domare un incendio di vegetazione in località Cala Battaglia, operando in collaborazione con la Protezione Civile e le forze dell’ordine.

Un incendio di vegetazione ha interessato l’isola di Ventotene, richiedendo l’intervento urgente della squadra dei Vigili del Fuoco in servizio a Ponza, nell’ambito della campagna AIB (Antincendio Boschivo) 2025 promossa dalla Regione Lazio. La segnalazione, giunta al NUE112, ha attivato la procedura di emergenza per contrastare il rischio incendi boschivi sull’arcipelago pontino.

Arrivo sull’isola e operazioni di spegnimento

Il personale dei Vigili del Fuoco è stato trasferito rapidamente a Ventotene tramite una motovedetta messa a disposizione dalla Capitaneria di Porto di Ponza. Una volta sbarcati, gli operatori sono stati accompagnati sul luogo dell’evento dai mezzi della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. In località Cala Battaglia, le squadre hanno trovato già operative due fuoristrada antincendio della Protezione Civile locale. L’azione congiunta ha consentito di circoscrivere le fiamme e avviare le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area interessata.

Monitoraggio e sicurezza post-intervento

Al termine delle operazioni, alle prime luci dell’alba, un sorvolo dell’area è stato effettuato con l’elicottero Drago VF 162 del Reparto Volo VVF di Ciampino per verificare l’assenza di nuovi focolai. Non si registrano persone coinvolte, confermando l’efficacia del tempestivo intervento e la fondamentale collaborazione tra Vigili del Fuoco, Protezione Civile e forze dell’ordine nella tutela del patrimonio ambientale delle isole pontine.


© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button