Notizie mondoVideo

Vulcano Taal sconvolge le Filippine con una violenta eruzione: le immagini

Evacuata l'Isola del vulcano Taal, centinaia di animali morti soffocati

Il vulcano Taal ha scosso le Filippine lo scorso 12 gennaio con una violenta e improvvisa eruzione. La colonna di cenere ha raggiunto circa un chilometro di altezza dando vita a scariche elettriche vulcaniche molto più potenti dei fulmini di un temporale.

L’Istituto di Vulcanologia e Sismologia filippino ha immediatamente chiesto l’evacuazione dell’Isola del vulcano Taal e delle zone di Agoncillo e Laurel nella Provincia di Batangas, nella Regione del Calabarzon, per il rischio di pioggia di cenere vulcanica ma anche per il pericolo di tsunami all’interno del lago Taal.

Centinaia di animali sono morti soffocati a causa di cenere e fumo. Tanti altri fortunatamente sono stati tratti in salvo da residenti e volontari.

Nelle ultime 24 ore l’attività del vulcano è stata caratterizzata da un’eruzione continua ma generalmente più debole dal cratere principale. Tuttavia persiste l’allerta di livello 4 per imminenti eruzioni pericolose.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button