Primo pianoVideo

URAGANO IDA: venti a 240 km/h, inondazioni e DISTRUZIONE in Louisiana. La situazione

L’uragano Ida ha toccato il suolo americano nella tarda serata di ieri (ora italiana) con venti a oltre 240 km/h. Si tratta di uno degli uragani più intensi che abbiano raggiunto le coste Usa e al momento del landfall Ida era addirittura più intenso di Katrina, l’uragano che nel 2005 causò oltre 1800 vittime e danni incalcolabili a New Orleans.

Si conta la prima vittima in Louisiana: nella zona di Baton Rouge un uomo è stato colpito da un albero, abbattuto dalla violenza dei venti che hanno scoperchiato tetti e distrutto diverse abitazioni.

Ida a breve diverrà tempesta e poi depressione tropicale, in coincidenza con il suo avanzare sulla terraferma in direzione nord-est.

Il momento del landfall è stato immortalato da alcune telecamere di sicurezza nei pressi di New Orleans: impressiona la violenza del vento con raffiche distruttive.

 

Uragano Ida: inondazioni pericolose in atto

La storm surge, la pericolosa onda di marea, ha interessato molte zone costiere con inondazioni pericolose. Le barriere create a New Orleans dopo Katrina avrebbero protetto parzialmente i quartieri maggiormente  a rischio.  Si segnalano comunque inondazioni eccezionali nella zona ovest di New Orleans dove il flusso d’acqua continua ad aumentare nel centro di LaPlace. L’allerta flash floods rimane molto elevata anche per le prossime ore

New Orleans è rimasta al buio, con black-out che si sono susseguiti per diverse ore e con solo i generatori funzionanti. In tutta la Louisiana sono oltre un milione le abitazioni rimaste senza elettricità e il presidente Biden ha affermato che potrebbero volerci settimane per ripristinare le forniture.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button