Video

Oggi è la Giornata Internazionale delle Foreste: finalità e obiettivi [VIDEO]

Ogni 21 marzo si celebra la Giornata Internazionale delle Foreste, istituita nel 2012 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite

Oggi, 21 marzo, si celebra la Giornata internazionale delle Foreste (International Day of Forests), istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012. L’obiettivo della Giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che rivestono le foreste e il ruolo vitale che giocano nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza alimentare.

Deforestazione: in 13 anni persi altri 43 milioni di ettari. Il report WWF

In ogni Giornata Internazionale delle Foreste tutti i Paesi sono chiamati a fare uno sforzo in più per dare vita ad attività che coinvolgano foreste ed alberi. Il tema di ogni Giornata internazionale delle foreste è scelto dal Collaborative Partnership on ForestsIl tema per il 2021 è “Ripristino forestale: un percorso di recupero e benessere“.

Il 21 marzo è la Giornata Internazionale delle Foreste: ForestaMi racconta obiettivi e risultati

La sfida di AWorld: risparmiare 100 tonnellate di CO2 per piantare 250 alberi in Guatemala

Giornata Internazionale delle Foreste, deforestazione e cambiamento climatico corrono sullo stesso binario

La Giornata Internazionale delle Foreste ricorda purtroppo un dato di fatto: la deforestazione su scala globale sta incidendo in maniera significativa sulle emissioni d gas serra. Come ricorda l’Ispra, 12 milioni di ettari di foreste vengono distrutti ogni anno. La deforestazione rappresenta il 12-20% delle emissioni globali di gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico per circa 4,5 miliardi di tonnellate di anidrite carbonica.

CO2, il monito della scienza: stiamo raggiungendo un «traguardo tragico». I dati 

Amazzonia, non solo CO2: tutti i fattori che contribuiscono al riscaldamento globale

Le foreste coprono un terzo della superficie terrestre – sottolinea l’Ispra -, svolgendo funzioni vitali in tutto il mondo. Circa 1,6 miliardi di persone, tra cui oltre 2000 culture indigene, dipendono dalle foreste per i loro mezzi di sostentamento, medicinali, energia, cibo e riparo. Le foreste custodiscono la biodiversità. L’obiettivo della Giornata Internazionale delle Foreste è proprio quella di ricordare gli enormi benefici derivanti dalla loro salvaguardia e dal loro ripristino.

Leggi anche:

La Primavera al via con il FREDDO: quanto durerà il clima INVERNALE? Gli ultimi aggiornamenti

ISLANDA, si sveglia il vulcano Fagradalsfjall: l’eruzione a 40 km dalla capitale [VIDEO]

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button