Primo pianoVideo

La verità sulla Candelora: l’antico proverbio svela davvero come sarà il resto dell’inverno?

Nel giorno della Candelora, secondo il noto proverbio meteo, si può capire la sorte dell’inverno in Italia: se c’è il sole, l’inverno può considerarsi finito, ma se piove e c’è vento, la stagione fredda durerà ancora un po’.

Febbraio è il mese più corto dell’anno, certamente, ma capace di rivelarsi molto “cattivo” dal punto di vista meteorologico, con ondate di maltempo di stampo ancora pienamente invernale. Ma febbraio è stra-noto anche per le infinite varianti locali del celebre proverbio legato all’altrettanto celebre festa della Candelora: “se c’è sole a Candelora dell’inverno sèmo fora, ma se piove o tira vento, nell’inverno sèmo dentro”.

Cerchiamo di capire se l’antico proverbio ha una base di verità nella puntata di A Tempo di Clima dedicata ai proverbi meteo:

La tradizione contadina ha sempre fatto molta attenzione al tempo di questo mese, in quanto determinante per quelli successivi. Infatti, per una buona riuscita del raccolto, febbraio dovrebbe essere freddo e nevoso. Tra le credenze più famose vi è quella legata alla Candelora.

Il detto in realtà moltissime varianti in giro per l’Italia, che assumono significato inverso. Una tra tutte: “se nevica o se plora dell’inverno semo fora; se c’è sole o solicello siamo ancora a mezzo inverno; se c’è sole o sole tutto dell’inverno resta il brutto”. A conferma di ciò che si diceva all’inizio e cioè che un febbraio “brutto” e freddo è poi preludio della fine dell’inverno e di una buona stagione agricola.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button