Un nubifragio ha colpito l’Isola d’Elba: frane e allagamenti ovunque
Un violento nubifragio ha flagellato l'Isola d'Elba ieri, venerdì 19 dicembre, con oltre 80 mm di pioggia che hanno provocato frane, allagamenti e strade chiuse. Portoferraio paralizzata, quartieri invasi dall'acqua e viabilità in tilt sotto maltempo estremo.
Ieri, 19 dicembre, l’Isola d’Elba è stata travolta da un forte nubifragio che ha scaricato piogge torrenziali pari a 65-80 mm in poche ore. Accumuli eccezionali hanno invaso centri urbani e arterie principali, con il fango che ha raggiunto abitazioni e garage in zone come Portoferraio, Bagnaia, Mola e Procchio.
Nubifragio sull’Isola d’Elba: maltempo estremo a Portoferraio
A Portoferraio, il cuore pulsante dell’isola, la città si è fermata: la strada a quattro corsie è stata chiusa per allagamenti diffusi, mentre aree come Carburo, Sghinghetta, ospedale e cimitero sono rimaste sommerse. Il sindaco ha invitato i residenti a evitare spostamenti non essenziali, con la viabilità completamente bloccata e disagi che hanno isolato quartieri interi sotto il diluvio incessante.
Frane e strade impraticabili sull’isola
La SP 32 del Volterraio è crollata sotto una frana massiccia, mentre SP 26 a Mola, SP 24 Boni-Procchio e SP 25 risultano parzialmente ostruite da smottamenti e detriti. A Rio Elba e Rio Marina, la strada del Piano e il Villaggio Togliatti sono allagate.
Tutti gli aggiornamenti meteo per le prossime ore su IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale