News MeteoPrimo piano

Tendenza meteo Italia: maggior stabilità e temperature in rialzo a inizio dicembre

Pressione in aumento e condizioni più stabili su gran parte del territorio

La tendenza meteo per i primi giorni di dicembre vede ancora qualche episodio di instabilità legato alla perturbazione n.11, che farà il suo ingresso domenica 30 novembre sull’Italia. In linea generale l’avvio dell’ultimo mese dell’anno dovrebbe gradualmente portare ad un rialzo delle temperature ma anche ad una situazione atmosferica più stabile e asciutta per diverse zone del Paese. Di seguito le previsioni nel dettaglio.

Tendenza meteo: l’anticiclone porta stabilità diffusa nel primo periodo

Durante i primi giorni di dicembre, l’Italia osserverà un contenuto rialzo della pressione atmosferica, determinando l’avvio di una fase di tempo più stabile su molti settori del Paese. Sebbene non sempre soleggiato, il regime pluviometrico risulterà decisamente più asciutto al centro-nord peninsulare, con precipitazioni inferiori alla media su quasi tutto il territorio nazionale. La ventilazione sud orientale contribuirà al graduale aumento delle temperature, in particolare nei valori minimi delle regioni centro settentrionali.

Nord e Centro con nuvolosità variabile

Lunedì 1 dicembre il cielo nuvoloso caratterizzerà gran parte del Nord e delle regioni centrali tirreniche, mentre l’Adriatico centrale, il Sud e le isole mostreranno nuvolosità più variabile. Rovesci isolati interesseranno il Levante Ligure, le coste della Toscana e dell’alto Lazio. Martedì 2, il Nord e la Toscana presenteranno condizioni molto nuvolose, con nubi in aumento su Sardegna, Lazio e Puglia meridionale, mentre il resto del Paese godrà di giornate più soleggiate. Venti moderati di Scirocco caratterizzeranno il canale di Sicilia, senza variazioni significative nelle temperature.

Per conferme ed ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare i prossimi aggiornamenti di IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button