News MeteoPrimo piano

Tendenza meteo: nuovo maltempo la prossima settimana

Correnti occidentali umide dominano l’Europa meridionale, con lieve ondulazione del flusso atlantico che porta variabilità, piogge e brevi pause anticicloniche. Temperature oltre la norma al Centro-Sud, mentre l’aria fredda resta Oltralpe. Tendenza da martedì: venti forti e nuova perturbazione atlantica in arrivo.

Nel corso della prossima settimana, il flusso incessante delle umide e temperate correnti occidentali, che domina la scena meteorologica sull’Europa meridionale da quasi un mese, si modificherà solo leggermente. La tesa corda atlantica tenderà a ondularsi maggiormente, determinando passaggi perturbati alternati a brevi pause con rimonte anticicloniche, in un contesto di instabilità e temperature prevalentemente oltre la norma, specie al Centro-Sud.

Martedì: residuo maltempo e venti burrascosi

Ultimi effetti della perturbazione di lunedì: tempo variabile con residue precipitazioni al Sud peninsulare e nord Sicilia fino al pomeriggio. Nubi sulle Alpi di confine e Valle d’Aosta, con neve a fondovalle in esaurimento. Cieli sereni altrove, ma attenzione ai venti nord-occidentali burrascosi, con raffiche oltre 100 km/h su Sardegna, Tirreno centro-meridionale, Calabria, Sicilia e Ionio. Venti di Föhn al Nord-Ovest, mari agitati al Sud con mareggiate. Temperature in calo al Sud e Isole, in rialzo in Pianura Padana.

Mercoledì: miglioramento e nuovo peggioramento

Tempo stabile e soleggiato su tutta Italia, con Maestrale moderato su Puglia e Ionio. Temperature in calo al Nord e Adriatico, con gelate in pianura; rialzo in Sardegna. Dalla sera, nuvolosità in aumento da ovest per l’avanguardia della perturbazione nord atlantica n.11, con rischio di severo maltempo al Centro-Nord e Sardegna, piogge intense, abbondante neve su Alpi e Prealpi sotto i 1000 m al Nord-Ovest. Si tratta comunque di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button