News MeteoPrimo piano

Tendenza meteo: maltempo per tutta la settimana! Neve e forti venti in arrivo

Tempo turbolento con piogge, venti forti e neve in arrivo

La tendenza meteo per i prossimi giorni indica un dominio di correnti atlantiche che lasciano spazio a diverse perturbazioni, con conseguenti e diffuse fasi di maltempo. Ci attendono dunque giornate turbolente, dinamiche e molto instabili con piogge, forti venti e nevicate anche abbondanti in montagna. Di seguito le previsioni nel dettaglio.

Tendenza meteo: correnti oceaniche al comando fino a domenica

Le correnti atlantiche perturbate dominano la scena meteorologica italiana per tutta questa settimana, portando aria temperata e carica di umidità oceanica. Numerose perturbazioni sfileranno portando piogge abbondanti e venti intensi, rendendo la fine di gennaio dinamica e instabile. Le temperature restano vicine alla norma al Nord, con valori leggermente superiori al Centro-Sud, dove si prevedono massime fino a 12-14°C in città come Napoli e Bari.

Giovedì 29: veloce perturbazione (la n.12) al Centro-Sud

Giovedì 29 gennaio una rapida perturbazione atlantica, la dodicesima del mese, attraverserà Centro e Sud, sfiorando l’Emilia Romagna. Il Nord resterà in gran parte asciutto, protetto dalle Alpi. Sulla neve in Appennino si attende caduta copiosa oltre 800-1200 metri al Centro, con quote più alte al Sud e nelle Isole Maggiori, dove sui rilievi etnei potrebbe nevicare sopra i 1400 metri. Venti burrascosi da ovest-nordovest raggiungeranno raffiche di 80-90 km/h, localmente 100 km/h su Sardegna orientale, Tirreno, Canale di Sicilia, Calabria e coste campane meridionali, scatenando mareggiate intense sul basso Tirreno. Il sistema lascerà l’Italia entro sera.

Venerdì 30 e weekend: incertezze e possibili nuovi fronti

Per venerdì 30 gennaio e il fine settimana le previsioni mostrano grande instabilità, con modelli che oscillano da un run all’altro. Non esclusi ulteriori sistemi nuvolosi instabili dall’Atlantico, potenzialmente con piogge sul Nord-Est e nevicate sulle Alpi fino a 700-800 metri, colpendo Piemonte occidentale e settori confinari. Al Sud possibile coinvolgimento adriatico con acquazzoni.

Panorama termico: mite in Italia, gelo altrove

Nessuna irruzione fredda in arrivo sull’Europa centro-meridionale: temperature stabili, con minime notturne intorno a 2-5°C al Nord e 6-8°C al Sud. Al contrario, un gelo artico investe Scandinavia ed Est Europa, con massime diurne a -10/-15°C e minime fino a -20°C, come registrato a Stoccolma e Helsinki.

Per rimanere sempre aggiornati vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti di IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button