News MeteoPrimo piano

Tendenza meteo: maltempo fino a sabato! Ecco le zone a rischio

Perturbazioni atlantiche in sequenza sul Mediterraneo

La tendenza meteo per l’ultima parte della settimana e del mese di gennaio vede un’insistenza del maltempo, con effetti principalmente su estreme regioni meridionali e Isole maggiori. Fino a sabato 31, dunque, si avranno piogge e forti venti mentre domenica, primo giorno di febbraio, un temporaneo rialzo della pressione favorirà una breve pausa stabile con solo qualche episodio di residua instabilità. Di seguito le previsioni nel dettaglio.

Tendenza meteo per l’ultima parte della settimana: insiste il maltempo con effetti concentrati al Sud e sulle isole

Verso la fine della settimana, l’Italia rimane nel mirino delle perturbazioni atlantiche che porteranno nuvolosità e piogge soprattutto sull’estremo Sud e sulle isole maggiori. Al Centro-Nord le precipitazioni rimarranno scarse, con temperature vicine alla norma tra 8°C e 13°C. Ad esempio, a Napoli si prevedono massime fino a 14,6°C, mentre Milano sfiorerà i 4,5°C con umidità al 98%.

Venerdì 30: rovesci sparsi e venti di Maestrale 

Al mattino di venerdì 30, isolate piogge bagneranno il Veneto, con nubi in aumento su Isole e Sud. Dal pomeriggio, rovesci intensi colpiranno la Sicilia occidentale e la Sardegna sud-occidentale, meno probabili sul versante ionico. Qualche acquazzone in Campania e Calabria meridionale. Temperature in calo al Nord, venti di Maestrale tesi attorno alle isole fino a 50 km/h.

Sabato 31: maltempo persistente al Meridione

Sabato 31 cieli molto nuvolosi sulle regioni estreme meridionali e isole. Possibili rovesci sull’ovest Sicilia, Sardegna sud-occidentale e Calabria tirrenica, con accumuli fino a 20-30 mm. Venti da tesi a forti di Maestrale sul mare di Sardegna e canali siciliani. Temperature stabili o in lieve discesa, minime intorno ai 5-8°C.

Domenica 1 febbraio: pausa stabile con residua instabilità

Domenica 1 febbraio, un rialzo pressorio favorirà tempo più stabile, salvo piogge residue sulla Sicilia tirrenica. Una breve schiarita dopo i giorni di maltempo.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button