News MeteoPrimo piano

Tendenza meteo fino a Natale, tra alta pressione e vortice sul Mediterraneo

Tra giovedì e venerdì l’alta pressione garantirà tempo stabile e poche piogge sull’Italia, mentre nel weekend un vortice di bassa pressione punterà il Sud con piogge e venti di Scirocco.

Nelle giornate di giovedì e venerdì un rialzo della pressione atmosferica favorirà condizioni di meteo stabile sulla maggior parte dell’Italia, con poche precipitazioni rilevanti. Giovedì la nuvolosità sarà piuttosto estesa tra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, dove non si escludono locali rovesci di pioggia, più probabili proprio sulla Toscana. Sul resto del Paese il tempo sarà più variabile, con nubi irregolari alternate a schiarite anche ampie.

Meteo giovedì e venerdì: alta pressione e clima mite

Venerdì qualche debole pioggia potrà raggiungere la Sicilia e la Calabria ionica per l’avvicinarsi di un vortice depressionario tra Tunisia e Algeria. La ventilazione sui mari di ponente resterà di Scirocco, contribuendo a mantenere le temperature sopra la media, soprattutto al Centro-Sud. Nel complesso, il quadro resterà improntato a un tempo discreto, con rischio di piogge limitato e clima insolitamente mite per il periodo.

Meteo weekend: peggioramento al Sud e nuova perturbazione

Sabato il vortice depressionario, diretto verso lo Ionio e il mar Libico, potrà causare un peggioramento marcato su Sicilia e Calabria, con piogge diffuse, localmente intense, e venti forti di Scirocco, mentre lo Ionio molto mosso renderà i mari agitati. Il resto d’Italia resterà sotto alta pressione, con assenza di piogge di rilievo ma possibili nebbie al Nord. Domenica, con il vortice in allontanamento verso la Grecia, il meteo migliorerà all’estremo Sud, mentre una nuova perturbazione atlantica potrà raggiungere Nord-Ovest e Sardegna, preludio a piogge più diffuse tra lunedì e martedì.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button