News MeteoPrevisioniPrimo piano

Tendenza meteo: a inizio settimana clima fresco! Poi irrompe l’Anticiclone africano

Dai temporali e clima fresco ad una nuova ondata di caldo africano: la tendenza per la seconda settimana di agosto

La tendenza meteo per l’inizio della settimana vede un graduale ritorno alla stabilità atmosferica dopo la fase di intenso maltempo prevista nel corso di questo weekend sulle regioni settentrionali e centrali. Da lunedì 4 agosto tempo più soleggiato su gran parte del Paese, con qualche episodio di instabilità al Sud, dove si avrà anche un temporaneo calo termico. Le temperature in linea generale si manterranno prossime alla norma o addirittura al di sotto fino a martedì 5. Poi caldo in graduale intensificazione con la probabile rimonta dell’Anticiclone nord-africano da venerdì 8 agosto.

Tendenza meteo: primi giorni della settimana caratterizzati da un clima insolitamente fresco

Dopo un inizio di agosto caratterizzato da piogge e temporali sulle regioni settentrionali e centrali, l’Italia continuerà a vivere una tregua dal caldo intenso nei primi giorni della prossima settimana. Le temperature registreranno valori inferiori alla media stagionale, con cali anche di 2-5°C rispetto agli standard, soprattutto tra sabato 2 e domenica 3 agosto. In particolare, le città del Nord come Milano e Torino potranno sperimentare massime attorno ai 25°C, mentre al Sud si toccheranno valori più contenuti grazie ai venti di Maestrale. Il sole tornerà protagonista da lunedì 4 agosto su gran parte del territorio nazionale.

Nei giorni a seguire caldo in aumento e nuova rimonta dell’anticiclone africano: settimana di Ferragosto con quarta ondata di calore?

Dalla seconda settimana di agosto, le previsioni segnalano la probabile rimonta dell’anticiclone nord-africano. A partire da venerdì 8 agosto, una ondata di calore investirà l’Italia, con temperature massime che potranno nuovamente sfiorare i 40 gradi. Dunque, alle soglie della settimana clou dell’estate, ovvero quella di Ferragosto, una nuova ondata di caldo africano, la quarta della stagione, caratterizzerà la scena meteo sull’Italia e l’Europa sud-occidentale.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button