News MeteoNotizie mondo

Tempesta invernale estrema travolge gli Usa: gelo dal Texas al New England

Una tempesta invernale estrema sta colpendo due terzi della popolazione statunitense, con neve, ghiaccio e temperature sotto zero su oltre 3.200 km dal Texas al New England. Migliaia di voli cancellati e rischi di blackout per accumuli di ghiaccio minacciano il weekend. Oltre 200 milioni di persone sotto allerta, con danni paragonabili a un uragano.

Una tempesta invernale di proporzioni storiche sta paralizzando gran parte degli Stati Uniti, coinvolgendo circa due terzi della popolazione con neve abbondante, pioggia ghiacciata e temperature polari. Dal Texas al New England, su una distanza di oltre 3.200 chilometri, il sistema meteorologico si sposterà verso est per tutto il fine settimana, portando accumuli di ghiaccio che potrebbero lasciare centinaia di migliaia senza corrente elettrica. Più della metà degli americani affronterà temperature sotto lo zero, con previsioni di nuovi record di freddo, mentre 177 milioni sono sotto avvisi per ghiaccio e neve e oltre 200 milioni per freddo estremo.

Artico dal Canada scatena il caos

L’aria artica riversatasi dal Canada ha dato il via alla tempesta invernale negli Stati Uniti, rendendo impossibile andare a scuola a Chicago e in altre città del Midwest. Con wind chill fino a -40 °C, il rischio di congelamento arriva in soli 10 minuti, troppo pericoloso per gli studenti in attesa dei bus. A Bismarck, North Dakota, il wind chill ha toccato -41 °C, con i residenti, costretti a stratificarsi con strati multipli di abbigliamento per lavorare all’aperto, che affermano: “Il mio cervello ha smesso di funzionare”.

Neve e ghiaccio: dal Sud al Nordest

Neve ha già imbiancato parti di Texas, Oklahoma e Kansas il 23 gennaio, preludio a una tempesta invernale mostruosa. Il National Weather Service prevede oltre 30 cm di neve da Washington D.C. a New York e Boston, mentre al Sud, da Louisiana a Tennessee, accumuli di ghiaccio fino a un pollice “catastrofici” su rami, linee elettriche e strade. Boston ha dichiarato emergenza freddo, con wind chill ben sotto zero. Jacob Asherman del U.S. Weather Prediction Center l’ha definita “una tempesta cattiva”, la più intensa della stagione per portata.

Trasporti paralizzati e scuole chiuse

Migliaia di voli cancellati: oltre 1.000 venerdì, con più della metà a Dallas, e 1.400 previsti sabato ad Atlanta, secondo FlightAware. Compagnie come Delta, Southwest e Spirit offrono modifiche gratuite. Strade ghiacciate rendono i viaggi “estremamente pericolosi”; in Oklahoma, autostrade pretrattate con salamoia, pattuglie e Guardia Nazionale pronte per soccorsi. Scuole chiuse a Houston e Chicago; il sindaco John Whitmire: “Tutte le mani in coperta, speriamo per il meglio ma preparati al peggio”.

Rischi blackout e preparativi urgenti

Compagnie elettriche temono interruzioni prolungate: il ghiaccio aggiunge centinaia di libbre a linee e rami, facendoli crollare anche dopo la tempesta. Ricorda il blackout texano di cinque anni fa, con milioni al buio e centinaia di morti; il governatore Greg Abbott assicura: “Non succederà di nuovo”. Nei 11 stati del Sud da Texas a Virginia, la maggior parte delle case riscaldate a elettricità. A Atlanta, temperature a 10°F (-12°C) per 36 ore; gli idraulici si preparano a centinaia di chiamate per tubi scoppiati.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button