Notizie mondo

Tempesta Ciara minaccia l’Europa, Regno Unito nel mirino: la situazione

La tempesta si sta attualmente sviluppando nel Nord Atlantico, già diramata l'allerta nel Regno Unito

Una potente tempesta, denominata Ciara, minaccia l’Europa. Il sistema di bassa pressione si sta sviluppando attualmente nel Nord Atlantico. Nei prossimi giorni proseguirà verso est, abbattendosi su Regno Unito e Irlanda con potenti venti e forti piogge. Durante il fine settimana le raffiche di vento supereranno i 90 km/h in molte aree interne, con raffiche oltre 120 km/h nelle aree costiere e nelle località esposte.

Il Met Office ha già diramato l’allerta meteo per Regno Unito e Irlanda. Allerta gialla domani in Scozia per forti venti, con raffiche fino a 112 km/h a partire dal pomeriggio. Poi dalla sera le raffiche si muoveranno verso ovest. Nella giornata di domenica l’allerta si estenderà un po’ a tutto il Regno Unito, con particolare impatto in alcune zone dell’Inghilterra nord-orientale e nord-occidentale, in buona parte del Galles e nello Yorkshire. In queste zone è stata emessa un’allerta meteo gialla per vento e pioggia, che in alcune parti potrebbe raggiungere anche gli 80 mm.

Nella giornata di lunedì un’allerta gialla per vento e neve riguarderà solo la Scozia, avverte il Met Office. Frequenti e abbondanti rovesci di neve, prevalentemente in quota, interesseranno la regione per tutto il lunedì e inizialmente anche il martedì. I forti venti, che soffieranno fino a 96 km/h, potrebbero portare a condizioni di bufera di neve.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button