News MeteoPrimo piano

Primo weekend del 2026 con venti miti al Centro-sud: la tendenza

Intensi venti meridionali porteranno temperature miti al Centro-Sud e in Sicilia durante il weekend. Piogge previste su Lazio, Campania, Marche, Abruzzo e Umbria, con aria fredda limitata al Nord Italia. Sabato schiarite al Nord, domenica intensificazione delle precipitazioni.

Durante il fine settimana, i forti venti meridionali manterranno temperature miti sulle regioni centro meridionali e in Sicilia, favorendo condizioni gradevoli al Sud. Al Nord Italia, l’arrivo di aria più fredda domenica sarà attenuato dalla barriera alpina, limitandone gli effetti sulle pianure. Tra sabato e domenica, le piogge si concentreranno principalmente su Lazio, Campania, Marche, Abruzzo e Umbria.

Previsioni meteo sabato 3 gennaio

Sabato il cielo sarà in prevalenza sereno sul Nordovest e sulle aree alpine del Nordest, con nuvolosità variabile e ampie schiarite su isole e estremo Sud. Sulle regioni centrali e in Campania, aspettatevi cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con deboli piogge sparse su Umbria, Lazio e Campania, più probabili nelle zone interne. I venti saranno deboli al Nord, moderati di libeccio su isole e regioni centro meridionali, con rinforzi su mar Ligure, Tirreno e bacini meridionali. Le temperature sono in aumento.

Previsioni meteo domenica 4 gennaio

Domenica un sistema frontale intensificherà le piogge dalla notte su Lazio, Umbria e Marche, estendendosi a Campania e Abruzzo durante il giorno. Deboli piogge sparse anche in Sardegna al mattino. Temperature in calo al Centro Nord e Sardegna, ancora miti al Sud e Sicilia. Giornata ventosa, specie sulle regioni meridionali e isole.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button