CopertinaPrevisioni

WEEKEND variabile con RISCHIO di qualche TEMPORALE pomeridiano: ecco dove

In questo fine settimana le temperature saranno gradevoli da Nord a Sud con punte oltre i 25 gradi sulle Isole

Questo primo weekend di maggio, dal punto di vista meteo, sarà all’insegna di una locale variabilità, con la tendenza ad una lieve e temporanea accentuazione dell’instabilità atmosferica nella giornata di domenica, con il rischio di brevi temporali pomeridiani soprattutto al Centro-Sud. Sull’Italia e sul Mediterraneo centrale si è infatti instaurato un flusso di correnti nord-occidentali in quota, a tratti umide, che porterà un po’ di nuvole e il rischio di qualche pioggia. Le temperature saranno gradevoli, con valori prossimi alla norma o poco al di sopra.
La situazione è destinata a cambiare però all’inizio della prossima settimana:  le proiezioni meteo confermano una convinta rimonta anticiclonica verso il nostro Paese associato ad una massa d’aria decisamente più calda di origine africana.

Previsioni delle prossime ore

In Valle d’Aosta e nelle Alpi piemontesi cielo nuvoloso con precipitazioni lungo il confine, nevose oltre i 2000 metri. Al Nord tempo prevalentemente soleggiato. Nelle restanti regioni italiane si osserverà una nuvolosità molto irregolare, intervallata da schiarite, a tratti anche ampie. Al mattino qualche goccia di pioggia tra l’Umbria e il sud delle Marche. In giornata sviluppo di rovesci e isolati brevi temporali su nord del Veneto e Friuli Venezia Giulia; possibilità di locali e brevi piovaschi anche lungo la dorsale adriatica dell’Appennino, su Basilicata, alta Calabria tirrenica e Puglia.

Temperature per lo più in aumento e con valori pomeridiani superiori a 20 gradi, fino a 25-27 gradi sulla Sardegna e nei settori ionici di Calabria e Sicilia.
Venti fino a forti occidentali all’estremo Sud, sulle Isole e sui mari ad ovest della Penisola, con raffiche fino a 50-60 Km/h; Fohn nelle vallate alpine occidentali. Mari: mossi quelli di ponente e lo Ionio, fino a molto mossi il basso Ligure e il Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per domenica 3 maggio

Cielo in prevalenza poco nuvoloso su gran parte del Paese, con temporanei addensamenti nuvolosi sulle Alpi occidentali, sulle regioni Adriatiche e al Sud. Al mattino occasionali piovaschi su Romagna e Marche. Nel pomeriggio brevi rovesci o isolati temporali su Appennino centro-meridionale, basso Lazio e rilievi della Calabria. In serata fenomeni in attenuazione.

Temperature massime in diminuzione in Emilia Romagna, al Nordest e nelle regioni adriatiche, in lieve aumento altrove, con punte di 25-27 gradi nelle Isole. Venti moderati o forti di Maestrale su Sardegna, Sicilia e Tirreno meridionale; moderati settentrionali sul medio Adriatico. Mari: da poco mossi a mossi il Mar Ligure, il Tirreno centrale e l’Adriatico, mossi o molto mossi gli altri mari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button