PrevisioniPrimo piano

Weekend di sole ma la prossima settimana torna il maltempo con rischio nubifragi

Dopo un weekend stabile e mite con valori gradevoli intorno ai 25 gradi si profila un netto cambio di scenario meteo sull’Italia. La settima perturbazione del mese di maggio porterà una fase di maltempo a partire dal Nord in estensione successiva al resto del Paese. Sono attesi forti venti e anche il rischio di locali nubifragi: si tratterà infatti di una perturbazione piuttosto intensa. I primi segnali domenica con un aumento della nuvolosità. Il peggioramento ben più incisivo sarà in arrivo ad inizio settimana con una fase diffusamente perturbata attesa sull’Italia tra lunedì 10 e mercoledì 12 maggio.

L’ondata di maltempo sarà causata dal passaggio di una intensa perturbazione atlantica (la numero 7 di maggio), collegata ad una vasta saccatura che dall’Europa occidentale avanzerà lentamente verso est e che a metà settimana darà origine ad una circolazione ciclonica secondaria sui mari attorno alla nostra Penisola.

Weekend di sole: i dettagli

Sabato al mattino addensamenti su Emilia, ovest Lombardia, Piemonte e sulle regioni centrali interne e adriatiche, senza piogge di rilievo; sul resto del Paese tempo generalmente soleggiato. In giornata nuvolosità in diradamento al Nord-Ovest; un po’ di nubi sulle zone interne del Centro-Sud, più dense su Abruzzo e Molise, ancora senza precipitazioni significative; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto dell’Italia.
Temperature: in lieve calo sulla Valle Padana e sulle regioni adriatiche; in contenuto rialzo su Lazio, Toscana e Sardegna.
Venti: moderati da nordovest su basso mare Adriatico, canale d’Otranto, alto Ionio e canale di Sicilia; per lo più deboli altrove.
Mari: localmente mossi canale di Sicilia, alto Ionio, Tirreno meridionale e canale d’Otranto; in generale poco mossi gli altri mari.

La settimana si chiuderà con una domenica di tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte delle nostre regioni in particolare al Centro-sud dove al massimo si potrà osservare lo sviluppo di modesti cumuli nelle aree interne e montuose e il passaggio di velature sulla Toscana e sulla Sardegna. Al Nord la nuvolosità tenderà ad aumentare nel corso della giornata al Nordovest, con le prime isolate precipitazioni dalla sera nel settore alpino occidentale.

Inizio settimana di maltempo e grandi contrasti termici

Lunedì il tempo sarà perturbato nel settore di Nordovest, con precipitazioni anche abbondanti tra il Piemonte, la Liguria e la Lombardia (non si escludono locali nubifragi) Tra martedì e mercoledì le precipitazioni si estenderanno al resto del Paese con fenomeni anche in questo caso localmente intensi anche sottoforma di rovesci o temporali.

Dal punto di vista termico tra lunedì e martedì è atteso un aumento sensibile al Centro-sud per effetto dell’aria calda e umida che precederà la perturbazione e che si manifesterà con una tesa ventilazione di Scirocco (non esclusi picchi fino a 30 gradi al Sud e sulla Sicilia). Sulle stesse regioni le temperature caleranno poi bruscamente tra mercoledì e giovedì (anche di una decina di gradi), sia per effetto del maltempo che della massa d’aria più fresca atlantica alle spalle del fronte e destinata a riversarsi sul Mediterraneo centrale attraverso una intensa ventilazione occidentale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button