Previsioni

Weekend di maltempo sull’Italia, oggi ancora forti piogge: le previsioni

Nella giornata di sabato insistono le piogge al Nord, sulle regioni Tirreniche e sulla Sardegna. Domenica ventosa

Non c’è tregua dal maltempo. L’intensa perturbazione (la n.7) che sta causando forti piogge e temporali, insisterà anche nelle prossime ore in molte regioni determinando ancora precipitazioni di forte intensità soprattutto nella prima parte del giorno; dal pomeriggio tenderà ad allontanarsi lasciando spazio a una breve e parziale tregua in vista di un nuovo pesante peggioramento a causa dell’arrivo di un’altra intensa perturbazione atlantica (la n.8) che già in serata porterà nuove piogge e temporali a partire dalle regioni più occidentali ma in rapida estensione al resto d’Italia: fra la prossima notte e la mattina di domenica saranno possibili forti precipitazioni sul versante tirrenico.

Previsioni meteo aggiornate per oggi (sabato)

Iniziali condizioni di forte maltempo con piogge e rovesci al Centro-nord, in Sardegna e sul basso Tirreno; sulle Alpi centro-orientali nevicate abbondanti oltre 1300-1600 metri. Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione al Centro-Nord e in Sardegna, con schiarite ampie al Nord-Ovest e sul medio Adriatico; al Sud, invece, piogge e rovesci localmente intensi e in estensione anche verso il versante ionico, ma in miglioramento alla sera. Dalla sera, ma soprattutto nella notte, nuovo rapido e sensibile peggioramento a partire dalle regioni occidentali. Temperature massime quasi stazionarie sempre ben oltre la media. Venti forti o a tratti burrascosi di Libeccio con mari molto mossi o agitati, eccetto lungo le coste sottovento.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button