CopertinaPrevisioni

Weekend all’insegna di pioggia e neve, ma non dappertutto: ecco dove

L'alta pressione mostrerà un cedimento che darà modo a una perturbazione atlantica di transitare sul nostro Paese

La giornata di sabato vedrà il ritorno della pioggia. Il peggioramento meteo atteso nelle prossime ore produrrà dunque un indebolimento dell’alta pressione e il conseguente transito di una perturbazione atlantica (n. 4 di gennaio). Le regioni maggiormente interessate da questa perturbazione saranno quelle del Centro-Nord.

Peggioramento meteo in arrivo: ritorna la pioggia

La giornata di sabato sarà caratterizzata dal ritorno della pioggia, in particolare al Centro-Nord. Nella giornata di sabato avremo nuvole, alternate a parziali schiarite, tra Abruzzo, Molise, Lucania, nord della Puglia e della Calabria. Nuvole anche su gran parte del Nord e sul nord della Toscana e delle Marche.

Locali e brevi piogge cadranno al mattino sulla bassa Val Padana, Liguria di levante e medio Tirreno fino alla Campania, con deboli nevicate fino a 800-1500 metri sull’Appenino ligure ed emiliano.

Qualche pioggia si avrò anche nel pomeriggio, in particolare sulla Toscana e in forma più isolata tra il basso Lazio e il nord della Campania. In serata possibili fenomeni, ma più scarsi, tra Emilia Romagna e Toscana.

Temperature minime in diffuso aumento, eccetto la Sardegna, con rialzi anche di 4-6 gradi al Nord-Est, nel settore peninsulare e in Sicilia. Le temperature massime saranno in calo di 1-4 gradi al Nord, in lieve aumento su Puglia, Calabria e Sicilia. Venti localmente moderati meridionali su Tirreno, Ionio e Sicilia, da nord-nordovest sulla Liguria.

Tags

Articoli correlati

Back to top button