Previsioni

Weekend 20-21 agosto: meteo più stabile e fine del grande caldo al Sud

In questo weekend di grande traffico sulle autostrade sull’Italia le condizioni meteo tornano ad essere improntate a una prevalente stabilità atmosferica, in particolare sulle regioni centro-settentrionali, e con un caldo sopportabile. La perturbazione responsabile dei recenti episodi di forte maltempo si sta infatti allontanando dall’Italia, seguita da venti di maestrale che rinfrescano definitivamente l’aria anche all’estremo Sud.

All’inizio della settimana prossima l’alta pressione dovrebbe risultare più solida su gran parte del Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna mentre il medio Adriatico e le regioni meridionali potrebbero essere influenzate da una circolazione depressionaria in quota che dai Balcani tornerà a riavvicinarsi al nostro Paese. Si tratta comunque di una tendenza ancora incerta.

Meteo: Weekend del 20 e 21 agosto soleggiato, salvo qualche isolato episodio instabile

Nel pomeriggio di sabato prevalenza di sole su gran parte del Centronord e in Sardegna; annuvolamenti sparsi nelle Alpi centro orientali e su gran parte del Sud. Qualche rovescio isolato nelle Alpi lombarde, sull’Alto Adige e sulla Puglia meridionale. Temperature massime in calo all’estremo Sud, dove cessa ovunque il caldo intenso, in rialzo al Centronord e in Sardegna. Ventoso per Maestrale al Sud e sulle Isole, più intenso in Sardegna e nel Canale di Sicilia con raffiche fino a 50-60 Km/h; moderato foehn nelle valli alpine. Mari: fino a molto mossi i mari meridionali e quelli intorno alle Isole; mossi Adriatico e Tirreno centrali e basso Ligure, per lo più calmi o poco mossi i restanti bacini.

Domenica sull’insieme del Paese il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna si osserverà a tratti il passaggio di velature e nel pomeriggio si svilupperà qualche cumulo in montagna, più consistenti e associati a qualche sporadico e breve rovescio sull’Appennino abruzzese. Maggiori addensamenti saranno possibili al mattino lungo le coste adriatiche della Puglia e, associati anche a qualche breve pioggia, tra il sud della Calabria e il Messinese, nel pomeriggio in parte del Sud peninsulare e nel nordest della Sicilia. Brevi piogge o rovesci isolati saranno possibili lungo l’Appennino, nel Reggino e nel Messinese. Temperature stazionarie o in lieve rialzo: valori massimi a basse quote per lo più compresi tra 28 e 32 gradi. Venti: da moderati a tesi di Maestrale sui bacini centro-meridionali, sulle isole e sulle regioni del Sud; sul Centro Nord venti per lo più di debole intensità. Mari: mossi i bacini meridionali e l’Adriatico centrale, fino a molto mossi il basso Adriatico, il mare di Sardegna e il canale di Sicilia; per lo più calmi o poco mossi i restanti settori.

Inizio settimana tranquillo dal punto di vista meteo: le previsioni

Lunedì qualche annuvolamento in transito all’estremo Nordest, giornata prevalentemente soleggiata sul resto del Nord, in Toscana e Sardegna. Schiarite inizialmente ampie anche su Umbria e Lazio. Nuvolosità variabile nel resto del Centrosud. Al mattino qualche rovescio possibile lungo le coste del medio Adriatico e piogge isolate sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio locale instabilità in Molise, al Sud e in Sicilia con sviluppo di isolati rovesci o temporali, più probabili all’interno ma con locale interessamento anche delle coste. Temperature massime in lieve su Friuli Venezia Giulia, regioni adriatiche, Sud e Sicilia, pressoché stazionarie altrove. Ventoso per venti settentrionali sull’Adriatico e di Maestrale sul Mare di Sardegna e nei canali delle Isole dove i mari saranno mossi. In prevalenza poco mossi i restanti settori.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button