CopertinaPrevisioni

VORTICE sull’Italia, oggi MALTEMPO su settori del Centro-Sud

Il maltempo portato dalla quinta perturbazione di novembre oggi insisterà sulle regioni del Centro-Sud

La giornata di oggi vedrà ancora condizioni meteo di maltempo in molte zone per l’arrivo di un vortice di bassa pressione centrato in prossimità della Sicilia: oggi i suoi effetti si concentreranno in termini di piogge soprattutto sulle regioni del medio e basso Adriatico, dove saranno possibili fenomeni localmente anche intensi. Questa quinta perturbazione del mese di novembre si muoverà verso sud-est e lascerà l’Italia già nelle prime ore di lunedì con poche piogge residue solo all’estremo Sud. Il mese quindi si chiude con una giornata complessivamente tranquilla sull’Italia e con venti settentrionali che faranno calare lievemente le temperature un po’ dappertutto.

La tregua sarà però solo temporanea: alla fine della giornata di martedì una nuova perturbazione associata ad aria fredda in discesa dal Nord Atlantico farà il suo ingresso nel Mediterraneo, portando una fase di maltempo invernale, con possibilità di neve fino a quote basse.

Oggi maltempo a tratti intenso sulle regioni adriatiche del Centro-Sud

Nel settore alpino, nel Triveneto, su Liguria e Toscana tempo generalmente soleggiato. Nel resto del Nord cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, con nuvolosità più compatta su Emilia orientale e Romagna dove al mattino sarà possibile qualche debole pioggia residua. Nel resto del Centro, al Sud e sulle Isole cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Nel corso della giornata sono previste piogge sparse su regioni centrali Adriatiche, in Puglia, Basilicata e Sicilia. Su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia fenomeni a tratti intensi. Qualche isolata pioggia prevista anche su basso Lazio, Campania e, dal pomeriggio, anche sulla Sardegna orientale, dove al mattino saranno ancora a tratti moderate.

Attiva oggi l’ALLERTA METEO rossa sulla Sardegna e arancione su Puglia e Calabria

meteo maltempo oggi

Temperature massime in lieve flessione al Sud e sulla Sicilia, in lieve rialzo sulle regioni centrali tirreniche e al Nord, senza grandi variazioni altrove. Venti a rotazione ciclonica attorno al centro della depressione posizionato sul Tirreno meridionale. Soffieranno da moderati a forti, con raffiche fino a 50-60 km/h: di Bora sul medio e alto Adriatico, di Grecale sulle regioni centrali e in Sardegna, di Tramontana in Liguria, di Libeccio sullo Ionio e di Scirocco sul basso Adriatico. Mari: poco mosso il settore est del Tirreno meridionale; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino ad agitati il Canale d’Otranto, lo Ionio orientale e l’Adriatico meridionale.

Lunedì migliora, ma con qualche pioggia residua

Su pianure e zone pedemontane di Piemonte, Lombardia cielo nuvoloso a causa di strati nuvolosi bassi, in diradamento nel corso della giornata. Al Centro tempo abbastanza soleggiato, malgrado qualche annuvolamento sparso sulle regioni adriatiche e sul basso Lazio. Nuvolosità variabile sulle isole e sulle regioni meridionali, con schiarite più ampie dal pomeriggio in Campania e Basilicata. Al mattino qualche pioggia sul nord-est della Calabria e nel nord della Sicilia. Nel pomeriggio possibile qualche piovasco nel sud della Calabria.

Temperature minime in diminuzione su Nord-Est, Centro e Sardegna; massime senza grandi variazioni, con valori fino a 18-19 gradi su Calabria e Sicilia. Venti da deboli a moderati settentrionali in Liguria, mari e regioni centro-meridionali. Mari: moto ondoso in attenuazione ma in generale ancora mossi, fino a molto mosso l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button